Orba è un controller dal design originale che sta nel palmo della mano e consente di produrre svariati suoni, preset e loop per permettere a tutti di realizzare brani musicali. Si può preordinare su Kickstarter.
Artiphon, società fondata dal musicista Mike Butera con sede a Nashville, ha lanciando su Kickstarter Orba, un nuovo gadget musicale interessante e che non mancherà di riscuotere grande successo come già avvenuto per l’altro progetto lanciato dalla società di Butera Instrument 1. Orba è un piccolo dispositivo portatile che è un synth, un looper e un controller tutto in uno. Si tratta di un vero e proprio strumento portatile dal design minimalista che ricorda un incrocio tra un controller di gioco e una mezza arancia, che grazie alla sua grande sensibilità al tocco traduce immediatamente i gesti delle dita e delle mani direttamente in musica. Orba introduce, così, un modo nuovo e divertente per fare musica ovunque, accessibile anche a chi non ha mai suonato uno strumento prima.
La parte superiore piatta di Orba è divisa in otto segmenti che basta sfiorare per ottenere diversi suoni (dal basso alle percussioni) e per utilizzare controlli di base come registrare e mettere in pausa. Il tasto centrale funge da pulsante di menu per scorrere ciclicamente tra funzioni come i preset e la funzione di loop.
C'è molto in questo piccolo dispositivo, che va ben oltre il semplice tocco di un pulsante che produce un suono. Orba è dotato di accelerometro e giroscopio, quindi risponde ad una pluralità di comandi e sollecitazioni. Si può far scorrere il dito sulla superficie per riprodurre suoni a intensità diverse, muovere il dito mentre si preme un pad per aggiungere il vibrato, farlo urtare contro una superfice per attivare i suoni, scuoterlo o persino strimpellarlo in aria come una chitarra.
Orba è provvisto anche di un synth e un di un altoparlante integrati, ma si può collegare anche a dispositivi mobili e computer per sfruttare app e software musicali tramite Bluetooth, Midi o Usb-Ci. Artiphone assicura la compatibilità con qualsiasi app MIDI, inclusi sintetizzatori e software MPE, e tutte le workstation audio digitali abilitate per MIDI, come GarageBand, Ableton Live, Logic Pro X, Pro Tools e FL Studio.
C'è anche un jack audio nel caso in cui si desideri bypassare l'altoparlante e utilizzare invece cuffie o un amplificatore. Attraverso l’app collegata al controller è possibile accedere a più suoni, preset, loop e impostazioni, nonché modificare, archiviare ed esportare loop e brani, condividerli via social ed è compatibile con dispositivi iOS, Android, Windows, Mac. Orba è uno strumento davvero innovativo che unisce tutte le caratteristiche di un controller versatile e ricco di funzioni con interfaccia facile e accessibile e divertente per chiunque.
Orba è ora disponibile per il preordine su Kickstarter per $ 89 con una data di consegna stimata per aprile 2020. Come ricordato all’inizio, il precedente strumento ideato da Artiphon, Istrument 1 e ugualmente finanziato con una campagna su Kickstarter nel 2015 è stato un grande successo, per certi aspetti rivoluzionario, condensando in un unico device uno strumento in grado di trasformarsi in qualsiasi strumento musicale desiderato. Orba si pone sulla stessa scia e ha già raccolto oltre $ 150.000, triplicando l'obiettivo di finanziamento di Artiphon, con 46 giorni di campagna ancora disponibili. Nel caso di questo progetto, Artiphon si impegna anche a donare un Orba a un'organizzazione di musicoterapia o musicoterapia giovanile per ogni controller acquistato.