Travis Picking, Clawhammer e approcci moderni Fingerstyle

Tecniche come travis picking e clawhammer arricchiscono l'espressività e il controllo del ritmo, offrendo nuove possibilità creative sulla chitarra. L'obiettivo è di sviluppare destrezza e dare una "voce" unica e polifonica al proprio strumento.

Travis Picking, Clawhammer

Questa lezione è dedicata ai chitarristi avanzati che desiderano ampliare il proprio repertorio di tecniche fingerstyle, esplorando il travis picking, il clawhammer, e gli approcci moderni che stanno ridefinendo il modo in cui la chitarra è suonata oggi. Queste tecniche non solo potenziano la destrezza, ma permettono anche di arricchire l'espressività musicale e di dare alla chitarra una "voce" polifonica e ritmica unica.

Travis Picking: profondità e varianti

Il travis picking è una delle tecniche più caratteristiche del fingerstyle, usata da grandi chitarristi come Merle Travis e Tommy Emmanuel. La sua essenza sta nel mantenere un basso costante, solitamente con il pollice, mentre le dita suonano melodie o armonie più alte. In questa lezione verrà approfondito l'uso del contrappunto dinamico e delle variazioni ritmiche:

  • Basso alternato e sincope: una volta padroneggiato il pattern standard del travis picking (in cui il pollice alterna due o più corde basse), è il momento di aggiungere variazioni sincopate. Si può interrompere il ritmo costante del basso per creare un effetto di sospensione prima di ritornare alla pulsazione regolare. Questo trucco è spesso usato per aggiungere tensione e risoluzione nelle frasi musicali.
  • Melodia con pizzicato parziale: aggiungere un effetto percussivo alle note di basso con il pollice, utilizzando il pizzicato palm muting. Questo crea un'atmosfera più rilassata e permette di far risaltare meglio la melodia.
  • Uso di arpeggi e doppie note: sovrapporre melodie o armonie superiori con le altre dita. È possibile includere doppie note, magari aggiungendo seste o terze, per dare un tocco più ricco all'esecuzione.

Tecnica del Clawhammer sulla chitarra

La tecnica del clawhammer, tipicamente associata al banjo, è meno comune sulla chitarra ma può aggiungere un sapore folk molto distintivo. Nel clawhammer, si utilizza un approccio percussivo per eseguire le note di basso con il pollice e colpire le altre corde con un movimento discendente delle dita, solitamente l'indice.

  • Il movimento a martello: la mano destra va immaginata come un martello che colpisce le corde. Il pollice mantiene una pulsazione ritmica sulle corde basse, mentre l'indice o il medio colpiscono in modo percussivo le corde superiori per suonare melodie o note di accompagnamento. Esercitarsi lentamente in questo movimento aiuterà a gestire il flusso ritmico.
  • Tecnica di pull-off ritmico: combinare il colpo di clawhammer con pull-off e hammer-on per creare variazioni melodiche. Questa tecnica è utile per dare dinamismo all'esecuzione, in quanto permette di mantenere una base ritmica costante arricchita da una melodia fluida.
  • Alternanza con pattern Travis: un modo interessante per arricchire il fingerstyle è passare dal clawhammer al travis picking all'interno di uno stesso pezzo. Questa transizione crea un contrasto dinamico che manterrà l'ascoltatore incollato alla performance.

Approcci moderni al fingerstyle

Il fingerstyle moderno spesso va oltre la mera esecuzione melodica e armonica, incorporando elementi ritmici, percussioni e tecniche avanzate come il tapping. Ecco alcuni degli approcci più popolari:

  • Percussioni sul corpo della chitarra: chitarristi come Jon Gomm e Andy McKee hanno dimostrato quanto sia efficace incorporare il corpo della chitarra come strumento percussivo. Si può usare la mano destra per battere sulla cassa armonica durante il suonare. La base del pollice può essere utilizzata per colpire il lato della chitarra, mentre si suonano le note con le altre dita per ottenere un groove simile a un tamburo.
  • Slap e tapping per effetti armonici: la tecnica dello slap è simile a quella utilizzata sul basso elettrico. Il pollice viene usato per colpire le corde, aggiungendo un accento ritmico deciso. Il tapping, invece, consente di suonare note e armonie sul manico con entrambe le mani, espandendo la capacità di creare arrangiamenti complessi. È possibile incorporare tapping su note armoniche per creare suoni eterei e atmosferici.
  • Tecnica del tremolo con fingerstyle: questa tecnica, presa dal flamenco, consiste nel far vibrare una singola nota molto rapidamente usando più dita. Utilizzando pollice, indice, medio e anulare in rapida successione, è possibile mantenere una nota costante mentre le altre dita sono libere di creare armonie e melodie aggiuntive.

Esercizi

Per consolidare queste tecniche, è importante creare un esercizio quotidiano che includa tutte queste modalità di esecuzione:

  1. Travis picking sincopato e armonizzazioni: scegliere un pattern di travis picking e lavorarci per almeno 15 minuti. Iniziare con il basso costante, poi aggiungere la melodia con armonizzazioni in terza o sesta. Variare il ritmo, aggiungendo delle sincopi, per creare interesse e complessità. Un esercizio utile è prendere una progressione di accordi semplice (come C - G - Am - F) e suonarla con travis picking, variando le melodie superiori.
  2. Clawhammer con combinazione di hammer-on e pull-off: esercitarsi nella tecnica clawhammer per 10-15 minuti. Scegliere un accordo (ad esempio Am) e creare delle variazioni ritmiche utilizzando pull-off e hammer-on su diverse corde. Lavorare sul mantenere il pollice costante sulle corde basse, mentre l'indice o il medio colpiscono in modo percussivo le corde superiori. Un esercizio efficace è suonare una scala semplice utilizzando il clawhammer, integrando hammer-on e pull-off per rendere la linea melodica più interessante.
  3. Groove percussivo e tapping: dedicare 15 minuti alla pratica di un groove percussivo. Utilizzare la cassa armonica della chitarra come strumento di accompagnamento ritmico, battendo con la mano destra mentre si suona una melodia o un accompagnamento con la sinistra. Inserire colpi sul lato della cassa con il pollice e aggiungere degli elementi di slap sulle corde per un tocco extra di dinamismo. Successivamente, incorporare del tapping per aggiungere linee melodiche superiori mentre si mantiene il groove. Un esercizio pratico potrebbe essere suonare una progressione in tapping (ad esempio Dm - G - C) aggiungendo colpi ritmici sulla cassa ad ogni cambio di accordo.
  4. Esercizi di coordinazione tremolo: per padroneggiare il tremolo, prendere una singola nota (ad esempio, la corda mi cantino) e farla vibrare con la successione pollice, indice, medio e anulare. Fare questo per almeno 5 minuti, poi aggiungere una linea melodica con le altre dita mentre si mantiene il tremolo costante. Integrare il tremolo in una semplice progressione di accordi per vedere come si può applicare musicalmente.
  5. Registrazione e analisi: registrare le sessioni di pratica per almeno 5 minuti ogni giorno. Ascoltare attentamente per capire dove migliorare la fluidità, la precisione e il bilanciamento tra le diverse tecniche. Annotare i punti critici e concentrarsi su di essi nelle sessioni successive.
  6. Improvvisazione e composizione: dopo aver lavorato sugli esercizi tecnici, dedicare almeno 10 minuti a improvvisare o comporre un breve brano che combini le tecniche in fase di studio. Questo aiuterà a mettere in pratica le abilità in modo creativo e a comprendere come si integrano tra loro in un contesto musicale reale.

Conclusione

Creare un'abitudine di pratica costante e ben strutturata è essenziale per padroneggiare queste tecniche avanzate. Con dedizione e pazienza, sarà possibile eseguire brani fingerstyle di grande impatto e complessità, rendendo lo stile unico e riconoscibile.

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