Il CAGED e le scale

Nelle precedenti quattro lezioni dedicate al sistema CAGED abbiamo visto rispettivamente le forme e le sequenze degli accordi maggiori, degli accordi minori e degli accordi di settima dominante e di settima maggiore, in questa quinto approfondimento vediamo le cinque diteggiature di scale contenenti al loro interno le cinque diteggiature degli accordi CAGED aperti.

caged  e scale

Come abbiamo visto finora, con cinque accordi diversi è possibile attraversare tutta la tastiera e un discorso analogo avviene anche con cinque forme di scale.

In altre parole, è possibile formare cinque diteggiature di scale contenenti al loro interno le famose cinque diteggiature degli accordi CAGED aperti. Avevamo già osservato, infatti, che ognuno di questi cinque accordi CAGED ha una sua forma di scala che è possibile spostare sulla tastiera e quindi mobile. Sarà sufficiente spostare di un semitono la tonica, riportando la stessa distanza intervallare, la stessa forma di scala sulla tastiera per avere una scala CAGED nuova. Vediamo concretamente quanto appena enunciato: come si può vedere negli schemi riportati di seguito, la diteggiatura è la stessa, quello che è cambiato è la tonica (e di conseguenza tutta la scala) spostati di un semitono, mentre la distanza intervallare, ovviamente, rimane la stessa.

caged e scale

Le forme delle scale maggiori nel CAGED

caged e scale

Scala di DO con forma CAGED di C

Vediamo, prima di tutto, l’accordo di DO:

caged e scale

Ed ecco la diteggiatura della scala di DO con forma CAGED di DO, si potrà notare che le note segnate in rosso formano esattamente l'accordo di DO e sono contenute all'interno della scala stessa.

caged e scale

Di seguito la tablatura:

caged e scale

Scala di DO con forma CAGED di A

caged e scale

Scala di DO con forma CAGED di G

caged e scale

Scala di DO con forma CAGED di E

caged e scale

Scala di DO con forma CAGED di D

caged e scale

Scala di DO# con forma CAGED di C

caged e scale
lezioni
lezioni