La regolazione dei pickup della chitarra

In questa lezione ci concentriamo su una degli elementi della corretta messa a punto della chitarra, ovvero la distanza dei pickup dalle corde. Ci limitiamo a dare alcune indicazioni essenziali per ottenere delle prestazioni ottimali, che dovranno sempre essere calibrate sulla base del proprio stile interpretativo.

 

pickup chitarra

Sappiamo che esistono molteplici aspetti di messa a punto e configurazione della chitarra che ogni chitarrista deve mana mano imparare a regolare nel migliore dei modi per ottenere il massimo della resa musicale dal proprio strumento. In questa continua ricerca della configurazione ottimale rientra anche la regolazione dell'altezza dei pickup. Ricordiamo che i pickup, per dirla in termini molto essenziali, sono quell’elemento che consente di trasferire il suono delle corde all’amplificatore: si tratta essenzialmente di un magnete con un filo avvolto attorno ad esso. Quando una corda viene pizzicata genera delle modifiche nel campo magnetico e la vibrazione delle corde diventa un segnale elettrico. Questo segnale viene poi trasferito all’amplificatore.

Come già accennato, in questa sede, prendiamo in esame il tema della giusta altezza dei pickup. Ricordiamo che mentre le regolazioni necessarie per ottenere la migliore configurazione personale sono soggettive, l'altezza ottimale del pickup è un aspetto che si può definire in maniera più oggettiva.

Ci sono aspetti funzionali dei pickup, che rendono importante la corretta regolazione dello strumento n relazione a questa componente, se si vogliono ottenere delle prestazioni migliori. D’altra parte, esistono poche linee guida di produttori relative alla regolazione del pickup, ecco quindi la necessità d formulare alcuni semplici consigli in questa direzione.

Per iniziare, è importante sapere che la risposta armonica di un pickup è influenzata dalla sua distanza dalle corde. Più un pickup è vicino alle corde, migliore è la sua capacità relativa di percepire la fondamentale. Regolare un pickup più vicino a una corda migliorerà la sua risposta ai bassi, mentre spostandolo più lontano diminuirà la risposta dei fondamentali e dei bassi con esso.

Ridurre la distanza tra la parte superiore di un pickup e le corde aumenta anche la forza di rilevamento di un pickup in modo esponenziale. Dimezzare la distanza di un pickup dalle corde può potenzialmente aumentare la sua capacità di amplificazione di quattro volte.

Per questi motivi, le migliori prestazioni di molti pickup si ottengono regolandoli relativamente vicino alle corde, evitando il contatto con le corde durante l'oscillazione. Nel caso di pickup a barra magnetica – quelli senza poli esposti – è possibile regolare i pickup più vicino alle corde.

Tuttavia, i campi magnetici più forti creati da molti pickup in stile flatwork - quelli con poli esposti - possono influenzare negativamente le vibrazioni delle corde se regolati troppo vicino, riducendo il sustain e smorzando il tono. Sebbene questa influenza sia più significativa con le corde di calibro leggero, è un dettaglio importante da considerare quando si regolano i pickup con polo esposto. 

I chitarristi che colpiscono con decisione sulla corda potrebbero dover regolare i loro pickup più lontano dalle corde per evitare collisioni tra le corde e i pickup. Ribadiamo che è consigliabile regolare i pickup il più vicino possibile alle corde, evitando il contatto delle corde con i pickup durante l’esecuzione. 

Con ogni probabilità, il raggiungimento della configurazione ideale a volte richiederà aggiustamenti al di fuori dei consigli di massima che si possono dare in questa sede, perché non si può mai prescindere dal proprio modo personale di suonare lo strumento.

lezioni
lezioni