In questa lezione impapereremo la tipica scala per chitarra blues. Come suggerisce il nome, si tratta di una scala nata dal blues, ma che oggi viene normalmente utilizzate in numerosi altri stili ed è una parte integrante del bagaglio musicale di ogni chitarrista.
La scala blues è una scala costruita a partire da una normale pentatonica minore o maggiore cui viene aggiunta una "nota blues", ossia una terza minore aggiunta alla scala pentatonica maggiore o la quinta diminuita aggiunta alla scala pentatonica minore che rappresentano, in realtà, la stessa nota.
Prendiamo, ad esempio, la scala Pentatonica Minore di La:
Costruendo la corrispondente scala blues di La otteniamo:
Come abbiamo visto nella precedente lezione, le pentatoniche, maggiore e minore, hanno le stesse note, vale a dire rappresentano ognuna la relativa maggiore o minore dell'altra. La pentatonica maggiore si trova 1 tono e 1/2 più in alto della pentatonica minore (e viceversa), di conseguenza, la relativa pentatonica maggiore della pentatonica minore di La è in Do:
Costruendo la corrispondente scala blues maggiore otteniamo:
Di seguito riportiamo tutti gli schemi della scala blues maggiore di Do con evidenziate la rispettiva tonica (rosso) e 3a minore (blu).
La scala blues minore presenta le stesse diteggiature di quella maggiore, a cambiare è solo la nota che rappresenta la tonica. Sotto vengono riportate comunque tutte le diteggiature relative alla scala blues minore di Do.