Accordo Sib per chitarra

Accordo Sib per chitarra

Quando a un chitarrista, soprattutto alle prime armi, si cita  Sib accordo, subito un brivido corre lungo la schiena e vari sentimenti, tutti che collimano con la paura, si accavallano nel suo animo. In effetti, Sib accordo, l’accordo di Si bemolle, non rientra propriamente tra gli accordi più semplici e ben voluti dai chitarristi in erba, in primo luogo perché è necessario eseguirlo con il barrè.

Come sappiamo, per i neofiti il barrè in sé già rappresenta uno spauracchio in quanto si tratta di un accordo mobile (quindi spostabile sulla tastiera) in cui sono assenti le corde a vuoto che consiste nel suonare un intero tasto con un unico dito. Nei barrè più comuni si tratterà dell'indice, mentre le altre dita formeranno il resto dell'accordo. È come se, virtualmente, si desse un nuovo capotasto alla chitarra cosa che rende oggettivamente più difficoltoso suonare un qualsiasi accordo.

Nel caso di Sib accordo alla complicazione del barrè si deve sommare quella rappresentata dalla posizione delle dita che, in effetti, non risulta particolarmente agevole e immediata

In questa lezione illustriamo come eseguire il Sib accordo sulla chitarra nelle diverse varianti compresa una semplificata per chi, sempre considerando i principianti come beneficiari di queste istruzioni, ancora non ha maturato la giusta dimestichezza con il tanto temuto barrè.

Partiamo con l’illustrazione della posizione usuale, quella canonica e più conosciuta per l’esecuzione del Sib accordo, che viene più comunemente indicata per l’interpretazione delle canzoni.

 

Sib accordo nella forma comune

 

Come si può ossevare nella foto illustrativa con relativo diagramma che precede, il sib accordo prevede il posizionamento del barrè al primo tasto a partire dalla quinta corda, poiché la sesta non deve essere suonata, mentre si schiacciano la quarta, terza e seconda corda del terzo tasto rispettivamente con medio, anulare e mignolo.

Si capisce facilmente che si tratta di una disposizione delle dita sulla tastiera della chitarra tutt’altro che agevole e che può presentare delle evidenti asperità per il principiante.

 

Alternative

 

Per venire incontro alle esigenze di questi ultimi, si può adottare un’altra posizione che prevede comunque la presenza della bestia nera del barrè ma semplifica la posizione delle altre dita.

Questa soluzione alternativa prevede il posizionamento del barrè su tutte le corde del sesto tasto mentre con l’anulare si schiaccia la quinta corda dell’ottavo tasto, con il mignolo la quarta corda dell’ottavo tasto e con il medio, infine, si schiaccia la terza corda del settimo tasto. Suonando in questa posizione tutte le corde della chitarra si potrà ottenere ugualmente il Sib accordo.

Considerando che comunque il sentirsi a proprio agio in una determinata posizione sulla tastiera rispetto ad un’altra è una questione puramente soggettiva e per alcuni la prima potrà risultare più semplice e fattibile, questo secondo esempio può fungere da valida alternativa da provare per poi decidere quale delle due rende più semplice l’esecuzione di Sib accordo.

Esiste, tuttavia, una terza, ulteriore, possibilità per eseguire il Sib accordo con la chitarra che non prevede il barrè ed è quella che risulta sicuramente più agevole e immediata anche se, bisogna dirlo, incompleta e da considerarsi come una forma propedeutica in vista dell’acquisizione di una necessaria dimestichezza con il barrè.

Per eseguire il Sib accordo senza barrè si dovrà schiacciare con l’anulare la terza corda del terzo tasto, con il mignolo la seconda corda del terzo tasto e con l’indice il primo tasto della prima corda suonando solo queste tre corde più fini.

lezioni
lezioni