Nelle precedenti tre lezioni dedicate al sistema CAGED abbiamo visto rispettivamente le forme e le sequenze degli accordi maggiori, degli accordi minori e degli accordi di settima dominante, in questa quarta lezione vediamo le forme degli accordi di settima maggiore del CAGED.
CAGED, acronimo degli accordi CAGED (DO, LA; SOL, MI, RE) che sintetizza una modalità per mappare la tastiera della chitarra attraverso la forma di questi accordi, pensati in prima posizione. L’idea alla base di questo sistema è che tutti gli accordi possano essere visualizzati sul manico in cinque diteggiature che coincidono con le cinque forme cui fanno riferimento gli accordi di C, A, G, E, D, come diteggiati in prima posizione. In questa lezione in particolare ci soffermiamo sulle forme degli accordi di settima maggiore e, come già fatto in precedenza, partiamo da una panoramica delle forme aperte di questi accordi:
Le forme degli accordi di settima maggiore del sistema CAGED:
C7+
La sequenza degli accordi di C7+, Do7+, col sistema CAGED sarà questa:
A partire da questo, facendo uno schema per riassumere, si può dedurre che:
A7+
La sequenza degli accordi di A7+, La7+, col sistema CAGED sarà questa:
A partire da questo, facendo uno schema per riassumere, si può dedurre che:
G7+
La sequenza degli accordi di G7+, Sol7+, col sistema CAGED sarà questa:
A partire da questo, facendo uno schema per riassumere, si può dedurre che:
E7+
La sequenza degli accordi di E7+, Mi7+, col sistema CAGED sarà questa:
A partire da questo, facendo uno schema per riassumere, si può dedurre che:
D7+
La sequenza degli accordi di D7+, Re7+, col sistema CAGED sarà questa:
A partire da questo, facendo uno schema per riassumere, si può dedurre che: