In questa lezione illustriamo i principi base della tecnica dello string skipping, letteralmente salto della corda, una tecnica utile per suonare note molto distanti tra loro economizzando i movimenti della mano sinistra.
Lo string skipping è una particolare tecnica che consente di suonare su corde molto distanti tra di loro, come ad esempio, la quinta e la seconda, la prima e la sesta. Si tratta di una tecnica simile a quella dello sweep-picking con la differenza che, in quest’ultimo caso, vengono suonate le corde adiacenti, mentre lo string skipping, saltando su corde distanti, risulta melodicamente interessante producendo note caratterizzate anche da ampi intervalli, nonché frammenti di scale e arpeggi.
Normalmente le scale vengono eseguite in modo lineare o "impilato", suonando da una nota all'altra sulla stessa corda o da una nota alla successiva sulla corda immediatamente sopra o sotto la corda corrente.
Quando si fa ricorso allo string skipping nei lick, si saltano letteralmente le corde per passare da una nota all'altra. L’utilizzo di questa tecnica permette di suonare intervalli più ampi su un'area ristretta della tastiera, economizzando sui movimenti di allungamento. Ciò è particolarmente utile quando si è più in basso sul collo, dove le spaziature dei tasti sono più ampie.
Per l’esecuzione di questa tecnica è richiesta un’ottima padronanza della pennata alternata su tutte le corde e una adeguata capacità di coordinazione tra le due mani. Non si tratta sicuramente di tecnica molto immediata o semplice, richiederà applicazione e studio per poterla padroneggiare al meglio. Nello studio è consigliabile un approccio graduale, iniziando a saltare una sola corda e proseguendo saltandone un numero sempre maggiore.