In questa lezione ci occuperemo di una tecnica specifica, che spesso crea confusione con il palm muting, parliamo dello stoppato, chiamato anche dumped strumming o muffled string, che viene utilizzato per rendere smorzato il suono prodotto con la chitarra.
Lo stoppato è una tecnica chitarristica utilizzata per rendere smorzato il suono prodotto. Molto spesso si crea confusione scambiando questa tecnica con un’altra. Chiamata anche dumped strumming (in italiano letteralmente plettraggio smorzato) o muffled string (in italiano letteralmente corde smorzate) Per realizzare questa particolare tecnica è sufficiente semplicemente allentare la presa delle dita della mano sinistra che agiscono sulla tastiera in certi momenti durante l'esecuzione del brano. Si tratta di una tecnica usata con maggior frequenza e con molta più facilità ai barrè che non agli accordi aperti. Assicurarsi sempre di far riposare le dita della mano sinistra sulle corde senza pigiarle in alcun modo in maniera da dare quel suono smorzato che si sta cercando e di utilizzare il maggior numero di dita possibile (almeno 2) per evitare l’inconveniente degli armonici.
Questa modalità di esecuzione dà luogo a sonorità percussive simili a quelle ottenute con il palm muting, in questo caso, però, non vengono utilizzate le corde vuote e si ottiene l’effetto di un suono con note non definite.
Per esercitarsi è possibile fare, ad esempio, un barrè di Sol e suonarlo normalmente, poi allentare la presa appunto fino a stoppare il suono delle corde: questo è il suono stoppato. Ci si può esercitare a fare, ad esempio, pennata in giù col suono normale, pennata in su col suono stoppato.
La tecnica stoppato è indicata dal simbolo x:
Esercizio 1
Esercizio 2