Simile al bending, la tecnica del vibrato alla chitarra è un elemento molto espressivo del fraseggio. In questa lezione vedremo le tipologie fondamentali di vibrato alla chitarra, spiegheremo come eseguirle e forniremo alcune semplici indicazioni per esercitarsi e acquisire la tecnica.
La tecnica vibrato conferisce al suono un timbro particolare, mettendo in risalto la nota, e permette al musicista di rendere molto personale la propria esecuzione.
Questa tecnica per chitarra è simile al bending: il pollice deve rimanere in alto sul manico e il movimento deve essere effettuato con il polso verso l’alto o verso il basso. È bene ribadire la raccomandazione di evitare di vibrare solo con il dito, è importante usare sempre anche il polso. Altra cosa estremamente importante è ritornare sempre nella posizione di riposo: spesso infatti c’è il rischio di non scendere completamente per cui la nota alla fine risulta crescente.
Esistono vari modi per eseguire il vibrato.
Sfruttando il principio del bending, si effettuano piccoli spostamenti della corda rispetto al tasto. L'intensità del movimento è a discrezione dell'esecutore, vincolato dal tipo brano. Per ottenere un risultato ben sfumato, prestare attenzione a muovere la corda (sia quando essa viene tirata, sia quando viene spinta) con pari intensità.
Tecnica utilizzata principalmente per curare l'aspetto estetico dell'esecuzione, talvolta per vibrati molto leggeri. Consiste nello spostare velocemente la mano sinistra parallelamente alle corde, senza rilasciare mai le dita dal tasto o spostando verticalmente le corde. Spostando il punto di pressione del dito sulla corda (sempre all'interno dello stesso tasto), la tensione della corda varierà leggermente.
Questa variante è un derivato delle due appena descritte. Il primo vero vibrato circolare si è potuto vedere con Eric Clapton, fino ad essere ripreso anche da artisti moderni, quali Steve Vai e Joe Satriani. L’esigenza di creare una nuova tecnica nasce dal rendere più omogeneo il suono triangolare prodotto dal vibrato base. Questo diviene possibile sfruttando il principio del vibrato dolce. Un vibrato circolare si esegue facendo un vibrato base e, spostando il dito che esercita la pressione, si andrà a formare un movimento rotatorio all'interno del tasto.
Nelle tablature La tecnica Vibrato è indicata dal simbolo ~. Solitamente segue il tasto su cui eseguire questa tecnica, talvolta è possibile trovarlo esterno al tabulato in corrispondenza della nota in questione.
Per esercitarsi con questa tecnica è consigliabile eseguire i tre vibrati su ogni nota della scala pentatonica, provando con tutte le dita della mano sinistra. Mentre si esegue, è importante ascoltare il suono delle tre tipologie di vibrato cercando di interiorizzarlo, apprezzando la sonorità di ciascuno.
Dopo ave memorizzata la tecnica, applicare il vibrato durante l’improvvisazione. L regola base da seguire consiste nel vibrare sempre la nota di arrivo, che può essere una nota tenuta o la nota finale di un fraseggio. È sempre utile ascoltare i grandi chitarristi che hanno fatto la storia del blues e capire il loro modo personale di vibrare le corde.
Fonte articolo: https://it.wikibooks.org/wiki/Chitarra/Vibrato