In questa lezione vedremo come realizzare l’accordatura in Open A, un'accordatura alternativa popolare tra i chitarristi blues e rock classici. Come sempre faremo diversi esempi della storia della musica per capire le sonorità peculiari che si possono ottenere utilizzando questa accordatura.
L'accordatura Open A altera l'intonazione delle corde Re, Sol e Si per formare un accordo La maggiore quando suonata aperta. L'accordo di La maggiore è composto dalla nota La come nota fondamentale, Do# come terza maggiore e Mi come quinta giusta. In Open A, le corde devono essere accordate come segue: E-A-E-A-C#-E
Traducendo dall’inglese:
Sesta corda: Mi
Quinta corda: La
Quarta corda: Mi
Terza corda: La
Seconda corda: Do#
Prima corda: Mi
Ecco come accordare una chitarra in Open A: la corda del Re deve essere alzata di un intero tono fino al Mi. Successivamente, accordare il Sol portandolo sempre un tono intero verso l’alto fino al La. Infine, modificare sempre di un tono intero la corda del Si portandola al Do#.
Quando si suonano accordi aperti, si può ottenere un suono più squillante e con maggior riverbero rispetto ai classici accordi realizzati con le diteggiature. Anche nel caso dell’accordatura in Open A si possono sfruttare i punti di forza delle corde aperte, per ottenere un sustain più pieno e ricco.
Open A come altre accordature alternative consentono, inoltre, di suonare accordi che altrimenti potrebbero essere troppo difficili o troppo complessi per musicisti alle prime armi. Se si cerca di imitare uno stile di esecuzione blues o un'atmosfera rock classica, Open A è un must, soprattutto per ottenere quel suono Delta o country blues.
Un aspetto importante da tenere in considerazione quando si suona un Open A è che questa accordatura richiede in genere un set di corde più leggero. Questo perché tre corde sono alzate di un tono intero e potrebbero danneggiare la chitarra/rompere una corda se non accordate con cura.
Lonely Years di Eric Clapton con John Mayall è un perfetto esempio di delta blues. L'accordatura Open A che Clapton usa in questa traccia si presta perfettamente alla voce piena di sentimento di Mayall e alla melodia dell'armonica. Il tono di chitarra di Clapton ha una spinta ricca e piena che arricchisce la canzone con un gioco di accordi più incisivi e riff solisti avvincenti.
Divinità del rock classico, i Led Zeppelin infondono il loro hard rock con il blues grazie all'accordatura in Open A nel brano In My Time of Dying. Massiccio ricorso a slide di chitarra guidano la canzone e il ritmo, aprendo la strada a un'ode aggressiva e appassionata al Delta blues. Intrecciata con la voce avvincente di Robert Plant, questa canzone è un perfetto esempio delle sonorità che Open a può realizzare.
Non tutte le canzoni con chitare accordate in Open A sono esplosioni blues. Jack White dei White Stripes suona Seven Nation Army, uno dei più grandi successi della band, facendo ricorso a questa accordatura. La chitarra quasi strilla mentre esegui il suo riff. Potrebbe essere alternative/indie rock, ma questa canzone richiama comunque alcune radici di ispirazione blues.