Il CAGED: definizione, forme e sequenze accordi maggiori

Attraverso il sistema CAGED è possibile acquisire una serie di conoscenze basilari sulla chitarra, come dividere la tastiera della chitarra in 5 parti e un certo numero di forme mobili di accordo. in questa lezione, dopo una brfeve definizione, forniamo la forma e le sequenze degli accordi maggiori con questo metodo.

CAGED chitarra

In inglese, CAGED, significa letteralmente ingabbiato, ma nel caso specifico della chitarra è un acronimo e si indica un sistema basato, in accordatura standard, sugli accordi di C (Do), A (La), G (Sol), E (Mi), D (Re) per mezzo del quale è possibile imparare più cose. Una di queste cose che si possono apprendere è dividere la tastiera della chitarra in 5 parti, ognuna corrispondente ad un accordo, che compone il sistema e consente di imparare più facilmente le note sulla tastiera. Un'altra è acquisire la conoscenza di un certo numero di forme mobili di accordo: in pratica la teoria è che le 5 forme basilari di accordi spostabili sulla chitarra, sono basate su questi 5 accordi (C, A, G, E, D) che si ripetono con le varie forme di barrè, dando luogo ogni volta a un gran numero di altri accordi.

Conoscendo una singola forma di barrè, si può avere a disposizione la conoscenza di circa 22 accordi (a seconda del numero dei tasti della vostra chitarra) e se moltiplichiamo questi 22 accordi per ognuna delle forme del sistema CAGED, gli accordi di che potremmo conoscere sono 110! Da qui, poi sarà possibile padroneggiare con maggiore facilità le scale, le ottave e gli arpeggi. Il requisito basilare per poter accedere allo studio del sistema CAGED è conoscere i barrè.

sistema CAGED chitarra

Gli accordi maggiori su cui si basa il sistema CAGED

Come detto questo è un sistema per cui, la tastiera viene idealmente suddivisa in 5 porzioni utili per memorizzare con più facilità accordi, arpeggi, scale e ottave. Il primo passo da cui partire, dunque, è conoscere questi 5 accordi aperti, che costituiscono la base di partenza di ogni principiante. Poi, una volta acquisiti con sicurezza, bisogna saperli realizzare riarrangiando, per così dire, la diteggiatura eliminando l’uso dell'indice, che servirà per realizzare il barrè e quindi bisogna saperli eseguire con le altre dita. La finalità che si vuol raggiungere è poter suonare qualunque accordo in queste 5 posizioni sulla tastiera, usando a rotazione le 5 forme specificate in quella sequenza: Do, La, Sol, Mi, Re.

Ad esempio, se si vuole suonare l'accordo di Do col sistema CAGED, è necessario comprendere innanzitutto qual è la nota fondamentale dell'accordo e realizzare, sulla base della fondamentale, l'accordo secondo la forma necessaria in quel punto della tastiera. Detto in altri termini: ognuno di questi accordi aperti, come dicevamo ha una sua forma realizzata con barrè che rende l'accordo mobile, vediamo adesso le varie forme.

sistema CAGED chitarra

Per il C (Do), la nota fondamentale è sulla 5a corda e per l'A (La), è ancora sulla 5a corda. Mentre per il G (Sol), la nota fondamentale è sulla 6a corda, per l'E (Mi) sempre sulla 6a corda. Diversamente il D (Re) ha la nota fondamentale sulla 4a corda. Quindi, a questo punto sarà sufficiente spostare l'accordo di semitono in semitono sulla tastiera della chitarra per dar vita ad un nuovo accordo con un nuovo nome, nuovo nome che, a sua volta, prende il nome dalla fondamentale dell'accordo stesso.

 

Le forme degli accordi maggiori del sistema CAGED

A questo punto, vediamo quali sono le forme degli accordi mobili maggiori su cui si basa il CAGED. Ovvero, come detto, una volta in grado di suonare gli accordi aperti di Do, La, Sol, Mi e Re, arriva il momento di doverli suonare su posizioni diverse della tastiera rispetto al tasto zero, senza più l'uso dell'indice e ricorrendo a quest'ultimo per effettuare un barrè, che permetterà appunto lo spostamento dell'accordo su tutta la tastiera. Di seguito le 5 figure in sequenza e, come si può notare, la diteggiatura è proprio la stessa dell'accordo aperto. Alcune di queste forme sono un po’ più difficili da realizzare; infatti, si tenderà ad utilizzare delle forme maggiormente semplificate. Le forme, comunque, più comuni e realizzate specialmente all'inizio sono quella di Mi e quella di La maggiori.

sistema CAGED chitarra

La sequenza degli accordi maggiori

Vediamo la sequenza degli accordi maggiori sulla tastiera nell'ambito della logica del sistema CAGED. Va da sé che dal punto in cui si è, si prosegue secondo lo schema della successione degli accordi; quindi, ad esempio, partendo dal La, la sequenza delle forme sarà AGEDC.

La sequenza degli accordi di Do - C - col sistema CAGED sarà questa:

sistema CAGED chitarra

Da qui, facendo uno schema per riassumere, si può dedurre che

sistema CAGED chitarra

La sequenza degli accordi di La - A - col sistema CAGED sarà questa:

sistema CAGED chitarra

Schema riassuntivo:

sistema CAGED chitarra

La sequenza degli accordi di Sol - G - col sistema CAGED sarà questa:

CAGED chitarra

Schema riassuntivo:

CAGED chitarra

La sequenza degli accordi di Mi - E - col sistema CAGED sarà questa:

sistema CAGED chitarra

Schema riassuntivo:

sistema CAGED chitarra

La sequenza degli accordi di Re - D - col sistema CAGED sarà questa:

sistema CAGED chitarra

Schema riassuntivo:

sistema CAGED chitarra
lezioni
lezioni