In questa lezione vedremo in concreto alcuni semplici esercizi di allungamento delle dita per chitarristi da inserire nella propria routine, eseguendo i quali non solo le dita aumenteranno fluidità ed elasticità di movimento, ma si potranno evitare e prevenire fastidiosi infortuni e infiammazioni.
Prima ancora di appoggiare un dito sulla tastiera della chitarra è importante dedicare almeno cinque minuti all’esecuzione di alcuni semplici ma indispensabili esercizi di allungamento delle dita.
Suonare la chitarra implica la necessità di utilizzare tutta una serie di muscoli e articolazioni che richiedono una adeguata preparazione, proprio come ci si dedica al riscaldamento e allo stretching prima di allenarsi in palestra o fare sport, lo stesso deve avvenire per l'uso delle dita per il chitarrista.
Molti chitarristi trascurano il riscaldamento salvo poi notare con sorpresa quanto possa migliorare la qualità della loro esecuzione, una volta che abbiano iniziato ad aggiungere questi esercizi alla loro routine. Si tratta di esercizi semplici e veloci ma che aiutano a sciogliere le dita aumentando la fluidità e l’agilità di movimento, oltre a prevenire l’insorgere di infortuni, infiammazioni e tendiniti.
Innanzitutto, occorre allungare le articolazioni delle singole dita. Si può sfruttare il bordo di un tavolo o una scrivania posizionando la punta di ogni dito sul bordo mantenendo il dito dritto e in linea con la superficie superiore. In questa posizione si inizia a spingere lentamente verso il basso in modo che il dito si pieghi all'indietro e si possa sentirlo tirare. L’esercizio va eseguito lentamente e con mota attenzione e coinvolgendo una alla volta tutte le dita della mano. Durante l’esercizio tutte le dita non coinvolte devono rimanere chiuse contro il palmo della mano e questo aiuterà anche ad allenare l’indipendenza delle dita.
In questo esercizio va coinvolto anche il pollice che, come sappiamo, deve sopportare una certa pressione sul retro del manico della chitarra e sostenere tutta la mano. Nel caso del pollice lo si rivolge semplicemente verso l’alto e lo si tira, sempre con lentezza e attenzione aiutandosi con l’altra mano. Potrebbe essere utile aprire e chiudere le altre dita mentre il pollice è tenuto in questa posizione.
Un metodo simile a quello finora descritto utilizza come supporto una superficie verticale come potrebbe essere un muro al posto di quella orizzontale del tavolo appena vista.
Puntandole singole dita ad indicare il muro e tenendo tutte le altre serrate contro il palmo si spinge lentamente la mano verso la superficie di supporto, mantenendo il dito dritto. Bisogna arrivare ad appiattire il polpastrello del dito contro il muro mentre si lascia che la gravità tiri giù il resto della mano.
Una volta terminato l’esercizio si deve stringere lentamente la stessa mano in un pugno, sempre più stretto. Assicurarsi sempre che sia un serraggio graduale. Nessun movimento brusco e improvviso.
È probabile che si possa avvertire una strana sensazione di bruciore perché i muscoli delle dita saranno ancora allungati dagli altri esercizi. Aprire il pugno e poi stringerlo di nuovo. La sensazione scomparirà presto.
Di nuovo, stringere e aprire lentamente il pugno circa dieci volte e poi ripetere gli esercizi scrivania/muro e pugno un altro paio di volte. La stessa successione di esercizi può essere ripetuta anche per l’altra mano in modo particolare se si sta suonando il fingerstyle. Dopo aver completato la sequenza descritta si deve muovere leggermente le dita agitando la mano come si fa quando si vuole farla asciugare le all’aria.
Questi semplici esercizi non richiederanno più di tre minuti per la loro esecuzione, ma si riveleranno molto utili e preziosi. Si può in seguito completare la serie di riscaldamento prendendo in mano la chitarra.
Per svolgere un ultimo e molto utile esercizio di stretching ci si può avvalere dell’ausilio del manico della chitarra. Per eseguirlo sarà sufficiente formare una V tra due dita per volta posizionando al suo interno il collo dello strumento. In questa posizione si spingono delicatamente le dita contro il manico allungandole gradualmente.
Si deve ripetere l’esercizio per ogni coppia di dita per un totale di due minuti. Se si preferisce si può separare le dita a V usando semplicemente l’altra mano, tuttavia, il manico della chitarra fornisce un pinto di pressione più stabile che favorisce l’esercizio.
Dopo aver effettuato questo altro tipo di allungamento sciogliere le dita muovendole in maniera analoga a come descritto in precedenza. A queto punto saranno trascorsi non più di cinque minuti in totale e le dita dovrebbero ora essere opportunamente sciolte e allungata, pronte per suonare al meglio e senza rischi.