In questa lezione, spieghiamo come eseguire gli accordi in Drop D, una delle accordature alternative più diffuse e impiegate.
Come già illustrato nella lezione specifica, l’accordatura Drop D si ottiene abbassando di un tono il Mi basso della sesta corda della chitarra, lasciando invariate, rispetto all’accordatura standard, tutte le altre corde. Quindi si avrà la seguente accordatura: DADGBE come si può vedere anche nello schema riportato in basso. Questa accordatura contribuisce a dare alla chitarra un suono più grosso e profondo, ideale per l’esecuzione di riff in contesti rock e distorti.
Per ulteriori chiarimenti e specifiche si può vedere l’artico citato dedicato all’accordatura Drop. Venendo agli accordi in Drop D si deve aggiungere che con questa diteggiatura rimangono sostanzialmente invariati rispetto a quelli diteggiati in accordatura standard con l’eccezione di quegli accordi che presentano il basso sulla sesta corda che è ormai divenuta un Re. In pratica, su questa corda il basso si sposta di due tasti in avanti.