Scale relative maggiori e minori

Le tonalità relative hanno la stessa armatura di chiave (numero di diesis o bemolle. Le chiavi relative presentano il medesimo diagramma delle armature di chiave. In questa lezione, chiariamo più da vicino questi concetti, mostrando come calcolare la relativa minore o la relativa maggiore.

tonalità relative

Le tonalità relative hanno la stessa armatura di chiave (numero di diesis o bemolle). Per ogni nota della scala cromatica esiste una relativa tonalità maggiore e una relativa tonalità minore. Le chiavi relative hanno lo stesso diagramma delle armature di chiave. Ad esempio, la scala di Sol maggiore ha la sua relativa minore nella scala di Mi minore.

Le due chiavi sono chiaramente diverse perché iniziano su una nota tonica diversa e una scala è maggiore (suona "felice") mentre l'altra è minore (suona "triste"). Tuttavia, al suono si può avvertire una correlazione perché condividono lo stesso numero di diesis e bemolle e quindi si possono facilmente suonare in successione senza che suonino orribilmente discordanti.

Capire questa relazione tra le relative maggiori e minori è davvero utile quando si sta componendo in quanto rende molto facile modulare (cambiare tonalità) dalla relativa maggiore alla relativa minore o viceversa. Questo renderà le composizioni immediatamente più interessanti.

Come calcolare una scala minore relativa

La buona notizia è che è davvero facile calcolare la minore relativa di una tonalità maggiore. Se si intende passare dal relativo maggiore al relativo minore si deve semplicemente contare tre semitoni indietro dal relativo maggiore. Quindi se si vuole passare da Do maggiore al relativo minore, si inizia da Do e si contano tre semitoni dietro e si raggiunge il La. Pertanto, il minore relativo di Do maggiore è La minore. Se si vuole passare dal Mi maggiore al relativo minore, di nuovo si contano tre semitoni indietro e si raggiunge raggiungo il Do diesis. Quindi, il relativo minore di Mi maggiore è Do diesis minore.

Come calcolare la scala relativa maggiore

Allo stesso modo, il calcolo della relativa maggiore risulterà altrettanto facile. Basta contare tre semitoni dal relativo minore e si arriva al relativo maggiore. In questo caso, se si vuole passare dal Fa diesis minore al suo relativo maggiore, si conteranno tre semitoni per arrivare a La maggiore. Quindi, il relativo maggiore di Fa diesis minore è La maggiore.

Comporre usando le tonalità relative

Cambiare tonalità dalla relativa maggiore alla relativa minore è un ottimo modo per introdurre contrasto in un brano musicale. Può anche fornire un chiaro senso di struttura a un pezzo. Utilizzando le tonalità relative non è necessario usare alcun accordo pivot o sezione di musica modulante poiché esse hanno la stessa armatura di chiave. Questo crea una sezione contrastante capace di far evolvere il senso musicale della composizione.

lezioni
lezioni