In questa lezione vediamo da vicino il concetto di metro ovvero la suddivisione del tempo musicale in vigore nella tradizione occidentale, illustrando cosa si intende con la distinzione tra metro semplice e metro composto.
Il metro (o misura) è la suddivisione del tempo musicale utilizzata dalla tradizione occidentale e indica la successione regolare di tempi forti e tempi deboli (o movimenti forti e deboli) e si identifica nella battuta.
Viene segnato nell’indicazione di tempo (o indicazione di misura) che si trova a inizio brano, dopo la chiave e dopo le alterazioni in armatura. Ha l’aspetto di una frazione. Il denominatore, in basso, indica l’unità di tempo (o movimento): in genere si trova 4, che corrisponde alla semiminima oppure 8, che corrisponde alla croma. Il numeratore, in alto, indica il numero di tempi (o movimenti) per battuta: in genere 2, 3, 4, 6, 9, 12.
Il metro può essere semplice o composto: il primo (o tempo semplice) è quando i battiti di un brano musicale possono essere divisi in due, mentre il metro composto (tempo composto) è quando i battiti si dividono in tre. Questa distinzione tra metro semplice e composto è abbastanza immediata, ma la sua applicazione richiede qualche riflessione.
Un brano con un'indicazione del tempo di 3/4 ha 3 battute di semiminima (semiminima) in ogni battuta. Ogni tempo di semiminima può essere diviso in 2 crome e quindi è in metro semplice o tempo semplice. Ci sono un totale di 6 crome in una battuta arrangiate a due su 3 battute.
D'altra parte, un brano in 6/8 ha lo stesso totale di crome in una battuta di 3/4 (6 crome), ma 6/8 implica che le crome siano raggruppate insieme in tre per formare due movimenti di semiminima puntata. Di conseguenza, il brano in questione è in metro composto o tempo composto.
Ai termini semplice e composto si possono affiancare altre specifiche, come binario, ternario e quaternario, termini che indicano se ci sono 2, 3 o 4 movimenti in una misura (battuta).
Metro binario semplice significa che ci sono 2 battute in ogni battuta e ogni battuta può essere divisa in due.
Metro semplice ternario significa che ci sono 3 tempi in ogni battuta e ogni tempo può essere diviso in due.
Nel metro semplice quaternario ci sono 4 tempi in ogni battuta e ogni tempo può essere diviso in due.
Metro binario composto, invece, significa che ci sono 2 battiti in una battuta e questi possono essere divisi in tre. Il tempo doppio composto ha sempre il numero 6 in cima all'indicazione del tempo.
Metro ternario composto significa che ci sono 3 battiti in una battuta e questi possono essere divisi in tre. Il tempo ternario composto ha sempre il numero 9 in cima all'indicazione del tempo.
Metro quaternario composto significa che ci sono 4 movimenti in una battuta e questi possono essere divisi in tre. Il tempo quaternario composto ha sempre il numero 12 in cima all'indicazione del tempo.