Quello di diventare un Dj potrebbe apparire per molti un sogno al di là delle proprie possibilità poiché procurarsi tutta l’attrezzatura necessaria significherebbe dover affrontare spese considerevoli. Oggi si può ovviare tranquillamente a questa difficoltà e inseguire la propria passione senza dover impegnare grosse cifre semplicemente utilizzando un computer e i programmi per Dj.
Oltre a rendere economicamente accessibile la passione, per un principiante l’utilizzo di programmi per Dj facilita l’apprendimento e lo rende molto più agevole e veloce. Imparare ad abbinare i beat e le transizioni, ad esempio, sarà molto più facile con un programma e un contatore dei BPM.
Esistono ottime risorse che rientrano nella categoria progettate sia per Windows che per Mac (oltre che per Linux), sia gratis che a pagamento, destinate agli utenti alle prime armi oppure ai più esperti. La possibilità di scelta è davvero ampia e non mancherà di soddisfare un po’ tutte le esigenze. Vediamo di seguito i migliori programmi per Dj attualmente in circolazione.
Uno dei programmi per Dj più conosciuti gratuito nella versione essenziale pur fornendo tutte le funzioni necessarie per svolgere il suo compito. Forinsice la playlist da cui scegliere i brani catalogabili per artista, titolo, bpm, l’equalizzazione, alcuni effetti, la registrazione. Tuttavia, alcune di queste funzioni sono utilizzabili solo nella versione a pagamento che è quella che permette di collegare il Virtual Dj ad un controller esterno con una scheda audio per essere sfruttato appieno. Se nella versione base rappresenta un ottimo programma per principianti, nella versione a pagamento è uno dei migliori programmi per Dj nella gestione dei video e per questo viene utilizzato da molti Dj professionisti per effettuare dei video mix.
Altro programma per Dj molto conosciuto e utilizzato soprattutto in ambito professionale poiché è una suite completa. Dotato di un'ottima stabilità considerando il limitato uso di risorse, è dotato di registratore loop, decine di effetti audio di altissima qualità ed una console virtuale che consente di gestire fino a 4 deck contemporaneamente. Uno dei maggiori punti di forza di questo programma è l'alto livello di personalizzazione dei moduli e del layout in base alle diverse necessità; è possibile, inoltre, importare le playlist preferite da iTunes, dal lettore mp3 oppure dai CD e ascoltare tutti i brani preventivamente. La versione di prova, tuttavia, non annovera l'intera gamma di opzioni disponibili e la registrazione della musica è possibile soltanto con l'edizione a pagamento del programma. Nella versione a pagamento Traktor dà libero accesso al network Beatport, nel quale è facile procurarsi qualsiasi brano o album. La grande usabilità del programma è in grado di garantire divertimento e possibilità di utilizzo sia ai principianti che agli utenti professionali.
Diretto competitor di Tractor più utilizzato da chi fa musica elettronica, questo programma più in voga invece tra chi fa hip hop è l’altro grande protagonista del mercato del controllo digitale via Timecode. A differenza del concorrente, presenta struttura verticale e ramificata. Tra le caratteristiche principali ricordiamo un mixer professionale con quattro piatti di mixaggio e una grande interfaccia utente molto ben progettata, una console con fino a 8 cue point e diversi loop, deck virtuali, integrazione con Pulselocker, iTunes e con il sistema di archiviazione in crate, effetti di grande qualità, compresi echo, delay e filtri oltre a effetti audio retro a 8 bit, un riproduttore di campioni capace di caricare fino a 32 campioni su 4 banchi. Una serie di funzioni professionali di alto livello che magari possono spaventare chi è alle prime armi, per questi ultimi è stato concepito Serato Dj intro che presenta controlli elementari e funzioni semplificate.
Uno dei programmi per Dj più completi e performanti sul mercato è insieme un sequencer avanzatissimo per registrare in tempo reale tracce audio e MIDI uno strumento musicale e di una raccolta impressionante di drum machine, virtual synth, emulatori di ampli, effetti e campionatori. Una delle funzioni peculiari di Ableton Live è Extract Groove, che estrae il "feel" di un file audio per applicarlo ad un altro. Gli algoritmi di time stretching di Ableton Live sono i più evoluti sul mercato, e consentono facilmente di mettere a tempo tracce diverse, anche registrate a bpm molto differenti. Ableton Live gestisce magistralmente le librerie AKAI, il formato MIDI e supporta i plugin VST. Tramite il ricco menu Preferenze puoi attivare e disattivare ogni singolo ingresso ed uscita che la tua scheda audio possiede e è possibile anche configurare i controller MIDI connessi al computer. Dal tab Audio si può scegliere la dimensione del buffer di entrata, di uscita, la frequenza di campionamento e molti altri parametri. Grande l’usabilità che consente di gestire il programma anche ai meno esperti.