Non esistendo di fatto una versione di Garageband per Windows, suggeriamo cinque ottimi programmi compatibili con Pc che possono fare altrettanto, se non di più. Di seguito troverete le migliori alternative al software di produzione musicale di Apple.
Garageband è un software per creare musica molto popolare sviluppato dalla Apple Inc. per i sistemi operativi macOS e iOS. Il programma è rivolto all'utente non professionale con conoscenze non approfondite dell'HD Recording e può essere utilizzato anche da chi non sa suonare alcuno strumento musicale. Il fatto che sia un prodotto pensato per sistemi operativi macOS, spinge in molti alla ricerca di alternative a Garageband per Windows, che siano altrettanto valide e garantiscano la stessa ricchezza di funzioni e usabilità.
In effetti esistono attualmente tutta una serie di ottimi software per la produzione musicale perfettamente compatibili con Pc che consentono di ovviare alla reale mancanza di una versione di Garageband per Windows. Si tratta di programmi che non hanno niente da invidiare al prodotto Apple e in alcuni casi sono in grado di fornire prestazioni anche migliori.
LMMS, acronimo che sta per Linux MultiMedia Studio, è un software di produzione musicale open source che ha una grande varietà di strumenti, sequencer e loop. Si tratta di uno strumento potente e flessibile che consente di produrre musica in pochi minuti. Per certi aspetti rappresenta la versione gratuita del celebre FL Studio. Come sottolinea la puntuale recensione di Puntoinformatico: “è un valido strumento per creare musica, suonare campionamenti, sfruttare una tastiera MIDI registrando e componendo brani complessi, creare basi o sperimentare nuove sonorità. L’interfaccia ben organizzata contiene tutto quel che occorre per inventare musica, che si può persino disegnare col mouse direttamente sugli editor (Piano Roll, etc) dei vari pattern da registrare, modificando nota per nota la propria creazione. Anche i pattern ritmici si possono creare disegnando sull’editor dedicato, e visto che LMMS può gestire anche campioni esterni, oltre ai suoni compresi nel pacchetto, non è difficile riuscire ad ottenere anche delle percussioni e batterie degne di questo nome, sfruttando a pieno la compatibilità con i plugin VST, e tutti gli effetti audio interni e non!”.
I plug-in supportati sono VST e LADSPA.
I componenti principali solo:
Il Song Editor, in cui è contenuta la visione completa del brano
Il Piano-roll, che permette di scrivere le note per le tracce strumentali del Song Editor
Un Pattern-Editor per creare ritmi o bassline ripetitivi da inserire nel Song Editor
Il Mixer, che permette di dividere i suoni provenienti dalle varie tracce in canali e di applicare loro degli effetti
Potrebbe non essere visivamente accattivante come GarageBand ma contiene tutte le funzionalità principali e in più è completamente gratuito.
FL Studio è unanimemente considerato come una delle migliori alternative a Garageband per Windows. FL Studio ti offre tutto ciò di cui si ha bisogno in fatto di produzione musicale. Ottima l’interfaccia particolarmente intuitiva che semplifica le cose più complicate. Giunta alla sua ventesima (aggiornata alla versione 20.6) è disponibile in quattro versioni disponibile in quattro edizioni: Fruity Edition, Producer Edition, Signature Bundle ed edizione All Plugins non solo per Pc ma anche per piattaforma macOS. Il programma è composto “da un sequencer sul quale si possono inserire le singole note per produrre una melodia ecc... oppure si può utilizzare la propria tastiera del PC come una tastiera digitale per suonare gli effetti caricati e costruire i propri pattern senza inserire nota per nota. Si può inoltre collegare tramite ingresso midi una tastiera per usare svariati effetti e registrare melodie riportando le singole note sul sequencer. Il tutto inviato ai relativi canali (channels) si convoglia in un potentissimo mixer con 99 "insert" da 7 effetti (10 effetti versione 20.5), selezionabili da un vasto elenco interno o caricabili. Ad ogni "insert" si possono assegnare input e output hardware gestiti da un ASIO Driver” (cfr Wikipedia).
I punti di forza di questo programma sono la grande flessibilità e possibilità di personalizzazione e come detto in apertura la facilità di utilizzo. Aspetto quest’ultimo che rende l’esperienza con questo software particolarmente piacevole e divertente.
GarageBand è ampiamente famoso per la sua vasta libreria di loop. Gli utenti possono facilmente creare brani che suonano davvero bene semplicemente sovrapponendo loop di vari strumenti sopra l'altro. Mixcraft offre funzionalità quasi simili. Tutto quello che devi fare è semplicemente fare clic sulle canzoni e trascinare i loop che desideri utilizzare e lasciare che Mixcraft si prenda cura delle cose rimanenti.
Mixcraft rende abbastanza facile per i principianti iniziare. Esistono vari effetti e plugin avanzati che gli esperti possono utilizzare per creare la propria musica. Hanno opzioni che vanno dai heavy metal distorti ai ritmi hip-hop cristallini. I loop sono al centro di questo software. Se stai cercando un'applicazione che ti permetta di lavorare con strumenti dal vivo, dovresti considerare LinuxSampler o Audacity.
A molti musicisti piace usare Garageband e lo trovano un modo divertente di suonare e giocare con la propria musica. Per chi è interessato più a questo aspetto più che alla produzione musicale completa, Music Maker Jam è il miglior software che si possa trovare. Scaricabile sia dall'App Store di Windows che dagli store Android e iOS, dà la possibilità di selezionare i loop per genere e trasferirli in un ambiente diverso dove è possibile usarlo per creare un brano.
BPM e livelli di volume possono essere ottimizzati in modo facile e veloce. Come già accennato, più che un vero e proprio software di produzione musicale è piuttosto una piattaforma che consente di condividere i propri brani musicali registrati sui loop incorporati sfruttando una solida community social con cui condividere i propri nuovi mix con gli amici con un solo un clic che permette di sincronizzarsi in modo nativo con alcuni dei più grandi social network in circolazione comparendo anche sul canale YouTube ufficiale del software.
Raper, più economico di FL Studio, è un'applicazione di produzione audio digitale che garantisce un’ottima alternativa a Garageband per Windows offrendo un set completo di strumenti per la registrazione, l'editing, l'elaborazione, il mixaggio e il mastering audio e MIDI multitraccia.
Ha un'interfaccia utente semplificata e altamente personalizzabile. Non richiede molte risorse di sistema ed è ricco di funzionalità interessanti insieme a una buona funzionalità di registrazione. Viene fornito con 300 plugin gratuiti pronti all'uso che sono più che sufficienti per creare musica di ottima qualità. Per chi è interessato a tagliare i suoni e lanciarli su numerose tracce, Reaper è la scelta ideale.