Ableton Live è un software che si è affermato negli anni per la sua completezza e versatilità. In questo articolo ne illustriamo caratteristiche e funzionalità che lo rendono unico. Per chi voglia approfondire tutte potenzialità del software in termini operativi vi rimandiamo al corso online:
Ableton live è uno dei programmi di produzione musicale più completi e conosciuti tra quelli presenti sul mercato. Dj di fama mondiale come Armin van Buuren, David Guetta, The Chainsmokers, deadmau5, Scooter, Giorgio Moroder, Skrillex Kalkbrenner, Tiësto, Hardwell, Headhunterz, Daft Punk, i Booka Shade, per citare solo alcuni, ne fanno uso testimoniandone successo e versatilità.
Ableton Live è veramente un software unico nel suo genere e ricco di funzionalità che può essere usato per la produzione e/o la post produzione di qualsiasi genere musicale.
Ableton live è un mondo da esplorare, oltre a tutti i moduli fornisce la possibilità di espandere le funzionalità tramite vari standard, dai classici VST e AU (formato per plugin di produttori terzi) al mondo Push e Link (per l’utilizzo con hardware esterno).
La DAW Ableton Live è strutturata in due finestre principali, una che permette la visualizzazione delle tracce (audio o MIDI) e l’altra del mixer.
Come suggerisce il nome del software, la sua caratteristica peculiare è quella di dedicare nella finestra del mixer, detta Vista Sessione, una sezione alle performance live. Ogni traccia sia essa audio o MIDI viene visualizzata in una sezione verticale divisa in cellette che contengono varie informazioni audio e all’interno delle quali può essere presente una sequenza MIDI, un loop audio o un sample.
Azionando il tasto play su ogni traccia o sull’intera sequenza di tracce si avvia la funzione riproduzione sincronizzata che consente di lavorare sulla traccia ad esempio ponendo in successione diverse sequenze ritmiche senza perdere la sincronia tra le varie tracce.
Naturalemente la vista sessione prevede molte altre interessanti funzionalità, quello appena descritto rappresenta sicuramente un aspetto caratterizzante Ableton Live rispetto a tutti i software concorrenti.
Nella vista arrangiamento, strutturata in maniera similare ai concorrenti, si trova l’elenco delle tracce fornito di contenuti disposti su una linea temporale univoca.
La sezione inferiore della schermata offre uno spazio di condivisione tra le due viste e può ospitare o l’insieme degli effetti/strumenti di una specifica traccia, o il contenuto di una clip realizzata all’interno della vista sessione visibile anche nell’altra vista.
Per quanto riguarda gli strumenti, Ableton Live offre una scelta ampia e di ottima qualità. Sono presenti synth di emulazione sia di hardware vintage che per la creazione di suoni astratti e moderni. Ableton rappresenta una tra le migliori DAW anche per l’offerta di strumenti riservati alla produzione di pattern ritmici e drum kit.
Ad integrare ulteriormente l’offerta di Ableton live per quanto riguarda gli strumenti, troviamo quelli che vengono definiti Packs, pacchetti in grado di soddisfare ogni esigenza in fatto di loop, suoni orchestrali, build up, drop, creazione di beat ecc.
Non è da meno la scelta degli effetti parimenti variegata e di ottima qualità. Più di cinquanta gli effetti che spaziano dai processori di segnale agli effetti originali di questa Daw. Gli effetti in Live sono divisi in due categorie: MIDI e Audio. I primi sono: Arpeggiator, Chord, Note Length, Pitch, Random, Scale, Velocity. Gli effetti audio sono davvero tanti citiamo solo Amp, Auto Filter, Beat Repeat, Drum Buss, Dynamic Tube, EQ Eight, EQ Three, Multiband Dynamics, Reverb.
Si tratta di tre funzionalità che rendono Ableton Live un software esclusivo e davvero performante.
Attraverso il sistema Link è possibile mettere in connessione wireless diversi dispositivi che hanno in comune lo stesso standard. Oltre a più pc è possibile sincronizzare app Android e iOS, AKAI MPC X, AKAI MPC Live e perfino altri software di produzione musicale. Non si possono sincronizzare solamente PC, ma anche i prodotti AKAI MPC Live e AKAI MPC X, app Android, app iOS e addirittura alcune altre DAW che girano su Windows e macOS.
Push è uno strumento hardware che si integra perfettamente con Live per offrire un'esperienza pratica ed espressiva nel creare musica. Sostanzialmente attraverso questo controller è possible trasformare Ableton Live in vero e proprio strumento musicale per suonare note e accordi.
Max for Live è una piattaforma software che alimenta una vasta gamma di strumenti ed effetti di Live. Può essere utilizzato per personalizzare i dispositivi, crearne da zero e persino cambiare il modo in cui funziona Live. Oppure aprire un mondo di possibilità connettendo luci, telecamere, sensori, configurazioni audio surround e altro ancora.