Winslow il gatto che suona il piano per comunicare bisogni e emozioni

La relazione di Kate Nyx con il suo gatto di strada, Winslow, sulle prime si è rivelata piuttosto problematica a causa delle intemperanze acustiche e comunicative dell’animale. Ma ora, Winslow ha trovato un modo unico e sicuramente più armonico per interagire con la sua proprietaria: suonando il pianoforte.

 

In principio ci fu il cane di Pavolov che associava lo stimolo sonoro del campanello al momento della distribuzione del cibo e che consentì all'etologo russo di teorizzare il concetto di riflesso condizionato. L’evoluzione del cane di Pavlov è il gatto Winslow, nel suo caso, però, non si tratta di un’associazione condizionante indotta, ma di una precisa strategia comunicativa volontariamente messa in atto dall’astuto felino. Winslow è un simpatico soriano di sette anni che, ogniqualvolta è affamato, comunica la sua necessità di cibo suonando i tasti di un piccolo pianoforte, una singolare modalità comunicativa che la sua padrona Kate Nix, una giovane musicista di Philadelphia negli Stati Uniti, ha immortalato in un alcuni video che, inutile dirlo, hanno trasformato l’animale in una assoluta star social.

Si sa, che quello del successo dei gattini è uno dei fenomeni più sorprendenti e pervasivi della rete, al punto che Tim Berners-Lee, uno degli inventori del World Wide Web, a chi gli chiese per cosa non si sarebbe mai aspettato venisse utilizzata la sua creatura, rispose lapidario: “Non avrei mai immaginato che ci fossero così tanti gattini sul web”.

All'affollata galleria di acchiappaclick felini si è aggiunto ultimamente, segnalandosi per simpatia e doti musicali, anche il nostro Winslow, introdotto allo strumento musicale alcuni anni fa, quando la sua proprietaria Kate, che in realtà preferisce definirsi coinquilina dell’acuto quadrupede, era alla ricerca di un modo per acquietarlo e renderlo meno rumoroso e invadente nelle sue forme espressive e nel manifestare le sue esigenze. Come ha raccontato Kate: "Era solito correre strepitando tutto il tempo e, ad un certo punto, mi sono detta: questo non va bene".

Si trattava di riuscire ad instaurare un’altra modalità di interazione e quale miglior mezzo che un piccolo pianoforte acquistato su Ebay dieci anni prima. “Il piano è un altro modo per comunicare, quindi non sbraita più come un pazzo”, ha dichiarato Kate. Stando a quanto riferisce la giovane musicista, per l’intemperante soriano la musica ha avuto una vera e propria funzione educativa che le ha salvato i timpani e la convivenza. "Era un gattino turbolento e si è trasformato in un caotico gentiluomo". Si può apprezzare la conquistata urbanità e raffinatezza nei modi di Winslow nel video che segue, nel quale, dopo aver attirato l’attenzione di Kate strimpellando la sua tastiera, risponde con un miagolio di inequivocabile urgenza alla domanda "Quando è ora di cena?". Purtroppo, anche dopo un ulteriore saggio di destrezza esecutiva sugli avori, la risposta risulta essere un perentorio: "Non è ora".

Winslow è stato adottato all'età di otto settimane dopo essere stato abbandonato in un giardino, dove è stato trovato mentre cercava di affrontare in combattimento un cane.

"Era pieno di cicatrici, coperto di sporcizia, dovevamo insegnargli a mangiare cibo secco e ha avuto un grave caso di tigna", ha ricordato Nyx.

Il piccolo pianoforte, come detto, era un vecchio acquisto che Nyx aveva fatto anni prima e che aveva tenuto sempre in casa. Lo strumento ha attirato da subito l’interesse del cucciolo: "Suonava le note e guardava sotto cercando di scoprire da dove provenissero".

Ma da allora si è trasformato in una specie di campanello di servizio. “È diventata una sorta di ricompensa di caccia perché non può fare molto nell'appartamento. Tende a suonarlo solo quando siamo in cucina e sa che può fare uno spuntino ".

 

Winslow ha anche imparato a premere i tasti quando vuole che la sua lettiera venga rinfrescata, o anche quando vuole solo una qualche attenzione affettuosa dalla sua padrona.

"Usa il pianoforte per esprimersi in generale, per richiamare l'attenzione, per chiedere di raccogliere i suoi rifiuti", ha proseguito Nyx. E ancora: "Ha capito che io lo incoraggio a muovere le zampe su e giù per la tastiera, quindi lo fa quando vuole davvero qualcosa."

Da quando è diventato virale su Internet, Winslow ha voluto consegnare ai suoi tanti ammiratori un vero e proprio lavoro musicale dal significativo titolo Bean Gotta Scream, uscito la scorsa estate sulle piattaforme di streaming. Si può ascoltarlo qui.

 

lezioni
lezioni