Tutto quello che c’è da sapere sulla musica della cerimonia di incoronazione di re Carlo

Re Carlo III sarà incoronato nell’Abbazia di Westminster il 6 maggio 2023, la cerimonia, per la la quale il re ha commissionato dodici nuovi brani ad altrettanti compositori britannici, prevede un ricco programma musicale di cui sveliamo tutti i dettagli fin qui resi noti.

Buckingham Palace ha rivelato che la musica dell'incoronazione di Sua Maestà il Re includerà un nuovo inno dell'incoronazione di Andrew Lloyd Webber e altri undici brani commissionati personalmente da re Carlo, a compositori britannici di fama mondiale.

La cerimonia si svolgerà sabato 6 maggio presso l'Abbazia di Westminster, dove si svolgono le incoronazioni dal 1066.

Descrivendo il programma musicale, la Casa Reale ha affermato che esso intende fondere "tradizione, patrimonio e cerimonia con nuove voci musicali di oggi, riflettendo l'amore e il sostegno di tutta la vita del Re per la musica e le arti".

“Sua Maestà ha supervisionato, influenzato ed è stato personalmente coinvolto nel processo di commissione e nei dettagli del programma musicale, che metterà in mostra e celebrerà i talenti musicali di tutto il Regno Unito e oltre. "

Re Carlo ha commissionato dodici nuovi brani musicali per la sua incoronazione: sei orchestrali, cinque corali e uno per organo, tutti a compositori britannici di fama mondiale.

I lavori commissionati includono un nuovo inno dell'incoronazione di Andrew Lloyd Webber e una marcia dell'incoronazione del compositore scozzese Patrick Doyle.

Lloyd Webber ha detto che il suo inno, intitolato "Make a Joyful Noise", è composto per il coro e l'organo dell'Abbazia di Westminster, e per gli ottoni e l'orchestra cerimoniali, include parole del Salmo 98. "Spero che il mio inno rifletta questa gioiosa occasione", ha aggiunto.

Ci sarà anche una nuova commissione per organo solista che incorporerà temi musicali provenienti da paesi del Commonwealth di Iain Farrington, oltre a nuove opere di Judith Weir, Sarah Class, Nigel Hess, Paul Mealor, Tarik O'Regan, Roxanna Panufnik, Shirley J. Thompson, Roderick Williams e Debbie Wiseman. Sei delle nuove commissioni sono state composte per orchestra e saranno eseguite prima dell'inizio del Servizio.

"Incoronazione Kyrie" di Mealor sarà la prima opera in lingua gallese ad essere eseguita durante un'incoronazione. In merito al suo brano Mealor ha dichiarato: "È un grido dall'anima profonda delle colline e delle valli del Galles per speranza, pace, amore e amicizia”.

In un'altra prima assoluta per l'incoronazione, la composizione in due parti di Wiseman presenterà un coro gospel, la prima volta che questo tipo di ensemble si è esibito allo storico Royal evento.

 

I direttori

Andrew Nethsingha, che lo scorso anno è stato nominato organista e maestro dei coristi all'Abbazia di Westminster, dirigerà la musica durante la funzione e supervisionerà tutti gli arrangiamenti musicali.

Nethsingha ha affermato che la scelta della musica per sabato 6 maggio, che segna anche l'incoronazione di Camilla, regina consorte, “riflette l'ampiezza culturale dell'epoca in cui viviamo”. Ha aggiunto: "È stato un privilegio collaborare con Sua Maestà nella scelta di ottimi musicisti e musica accessibile e comunicativa per questa grande occasione".

Il maestro italiano Sir Antonio Pappano, direttore musicale della Royal Opera House, dirigerà invece, l'Orchestra dell'Incoronazione, un’ensamble di musicisti provenienti dalle orchestre dell'ex Patrocinio del Principe di Galles, tra cui la Royal Philharmonic Orchestra.

 

Chi si esibirà

Durante la cerimonia si esibiranno alcuni dei principali solisti britannici, come il basso-baritono Sir Bryn Terfel, il soprano Pretty Yende e il baritono Roderick Williams.

Williams, che canterà e contribuirà con un nuovo brano musicale per la cerimonia, ha dichiarato: "L'amore di Sua Maestà per le arti e la musica [...] è di enorme importanza per tutti noi in questa professione e siamo grati per l'opportunità di mostrare la produzione musicale britannica.

Sotto la direzione di Andrew Nethsingha, ci sarà anche il contributo del Coro dell'Abbazia di Westminster e dal Coro della Cappella Reale di Sua Maestà, St James's Palace, insieme a coristi femminili del Coro della Cappella del Methodist College di Belfast e del Coro della Cattedrale di Truro.

L'Ascension Choir, un coro gospel scelto con cura, si esibirà anche come parte del servizio e la King's Scholars of Westminster School proclamerà le tradizionali acclamazioni Vivat.

L'arpista reale, Alis Huws, si esibirà come parte dell'orchestra dell'incoronazione per celebrare il rapporto di lunga data del re con il Galles. Una delle sezioni liturgiche della cerimonia, come detto, sarà eseguita anche in gallese.

Il direttore Sir John Eliot Gardiner guiderà il Monteverdi Choir e i solisti barocchi inglesi in un programma pre-servizio di musica corale. Un piccolo gruppo di cantanti del Coro Monteverdi si unirà anche all'ensemble corale principale per il servizio. In omaggio al suo defunto padre, il principe Filippo, duca di Edimburgo, su richiesta del re, il Byzantine Chant Ensemble eseguirà musica greco-ortodossa.

Le fanfare saranno suonate dagli State Trumpeters of the Household Cavalry e dai Fanfare Trumpeters della Royal Air Force, e il grande organo dell'abbazia sarà suonato dal sub-organista Peter Holder e dall'assistente organista, Matthew Jorysz.

 

Quale altra musica sarà presente all'incoronazione del re?

La musica degli amati compositori inglesi Byrd, Handel, Elgar, Walton, Parry, Vaughan Williams e Sir Henry Walford Davies è storicamente presente alle incoronazioni negli ultimi quattro secoli e sarà incluso nel servizio. Ci sarà anche la musica del compositore gallese Adiemus Sir Karl Jenkins, "uno dei compositori viventi più amati e celebrati della Gran Bretagna", hanno aggiunto nelle comunicazioni della Casa Reale .

Il giorno dopo l'incoronazione, domenica 7 maggio, si terrà un concerto nell'East Lawn del Castello di Windsor con un'orchestra di 74 elementi composta dalle Massed Bands of the Household Division e dalla Countess of Wessex's String Orchestra.

Secondo una dichiarazione rilasciata dalla Royal Household, il concerto dell'incoronazione “vedrà un'orchestra di livello mondiale interpretare interpretazioni di brani musicali favoriti davanti ad alcuni dei più grandi intrattenitori del mondo, insieme ad artisti del mondo della danza”.

"Le esibizioni saranno supportate da scenografie ed effetti situati nell'East Lawn del Castello e conterranno anche una selezione di sequenze di parole pronunciate da star del palcoscenico e dello schermo".

Accanto agli orchestrali, il concerto presenterà un Coro dell'incoronazione appositamente creato che includerà cantanti di "cori di rifugiati, cori del SSN, gruppi di canto LGBTQ + e cori di non udenti" provenienti da tutto il Regno Unito.

Il coro dell'incoronazione sarà anche affiancato da un coro virtuale, composto da cantanti provenienti da tutto il Commonwealth, per un'esibizione notturna.

lezioni
lezioni