Rompere lo strumento sul palco

Iconico, detestato, tra ribellione e follia, quello di rompere il proprio strumento musicale, la chitarra in particolare, alla fine della performance è un gesto che fa sempre notizia.

rompere la chitarra

L’ultima performance in fatto di distruzione di chitarre sul palco risale a pochi mesi fa, quando la giovane cantautrice Phoebe Bridgers ha cercato di rompere il suo strumento durante la performance; l’accaduto, come sempre avviene in presenza di tale gesto, non ha mancato di destare scalpore. Cogliendo lo spunto dall’attualità, ricordiamo alcuni dei musicisti che hanno contribuito, proprio grazie a questo genere di esibizione, a creare un immaginario iconico intorno al rock e alla sua cultura.

 

And You Will Know Us by the Trail of Dead

Sebbene siano i musicisti meno famosi della lista, i componenti dei And You Will Know Us by the Trail of Dead, nome ripreso da un antico canto rituale Maya, è conosciuta proprio per le loro intensissime performance live che terminano sempre (o quasi) con la distruzione totale dell'intera strumentazione.

Nine Inch Nails

I concerti dei Nine Inch Nails degli anni '90 erano violenti e caotici, con i membri della band che spesso si ferivano. Si attaccavano spesso a vicenda e si tuffavano dal palco tra la folla - e distruggevano i loro strumenti alla fine dei concerti, tra cui chitarre, batteria, tastiere, amplificatori. Trent Reznor una volta disse: "Quando uno strumento fallisce sul palco ti prende in giro e deve essere distrutto!"

Richie Blackmore

Sebbene Richie Blackmore non sia conosciuto come un distruttore di strumenti, la sua esecuzione con la chitarra durante l'esibizione dei Rainbow a Monaco di Baviera nel 1977 è semplicemente iconica.

The Clash

Paul Simonon dei Clash ha notoriamente distrutto il suo basso solo una volta sul palco, ma una fotografia dell'evento è diventata l'iconica copertina del loro album London Calling.

Nirvana

Gli spettacoli dal vivo dei Nirvana erano davvero energici e Kurt Cobain ha fatto della distruzione della chitarra una forma d'arte, esprimendo la sua rabbia e il sentimento del momento durante le esibizioni dal vivo della band. Vale la pena notare che spesso anche la batteria, gli amplificatori e altre apparecchiature sono state completamente distrutte durante i concerti della band. Inoltre, forse la chitarra più famosa che il frontman dei Nirvana ha distrutto è stata una Fender Stratocaster costruita in Giappone, che il cantante fece a pezzi era in studio a registrare Endless, Nameless da Nevermind.

Jimi Hendrix

Jimi Hendrix notoriamente ha bruciato due chitarre in tre spettacoli, in particolare al Monterey Pop Festival del 1967. Nel tentativo di superare la distruzione dei loro strumenti da parte degli Who all'inizio dello stesso evento, Hendrix ha versato del liquido per accendini sulla sua chitarra e le ha dato fuoco, anche se "avevo appena finito di dipingerla quel giorno", come avrebbe poi dichiarato. La distruzione di quella chitarra è diventata una delle immagini più indelebili della storia della musica rock.

Who

Il chitarrista degli Who Pete Townshend è stato il primo artista rock a distruggere la chitarra. Il suo frantumare una chitarra Rickenbacker alla Railway Tavern di Harrow e Wealdstone nel settembre del 1964 è uno dei momenti più iconici della musica rock, anche se Pete ha fatto di questa pratica quasi un’abitudine. Secondo quanto riportato da TheWho.net, Townshend ha rotto più di 35 chitarre nel solo 1967. Lo stesso Keith Moon, il batterista degli Who, è assurto all’onore delle cronache musicali le intemperanti attenzioni rivolte al suo strumento. L'episodio più famoso si è verificato durante il debutto degli Who durante la trasmissione della televisione americana The Smothers Brothers Comedy Hour nel 1967. In quell’occasione Moon collocò nella grancassa cariche esplosive che fece esplodere durante il finale della canzone, My Generation. L'esplosione fece svenire l'ospite Bette Davis, diede fuoco ai capelli di Pete Townshend e, secondo la leggenda, contribuì alla sua successiva sordità parziale e acufene.

lezioni
lezioni