Le originali audizioni della Danish Chamber Orchestra

L’insolita platea di aspiranti per un ruolo da protagonista in un concerto della Danish Chamber Orchestra è costituita sorprendentemente da cani, i cui versi sono previsti nell’esecuzione della Jagdsinfonie di Leopold Mozart, che l’orchestra danese eseguirà il prossimo settembre all'Haydn Festival.

Non capita spesso che un animale abbia l'opportunità di esibirsi in un concerto di musica classica. Eppure, quest'anno un'orchestra in Danimarca offre a due fortunati cani la possibilità di interpretare un ruolo da protagonista in un'imminente esecuzione di una rara sinfonia di Leopold Mozart, autore di musiche strumentali e di opere teatrali rimaste nell'oscurità e valente violinista, anche se il suo nome è ricordato per la parte avuta nella educazione musicale del geniale figlio Wolfgang Amadeus.

La Danish Chamber Orchestra ha riunito una giuria di esperti per fare un'audizione ai cani per il loro prossimo concerto che si terrà a settembre. L'orchestra ha fatto appello ai proprietari di cani, invitandoli a mettere alla prova il loro talento davanti a un'orchestra dal vivo.

La coppia vincitrice si unirà all'orchestra per un'esibizione della Jagdsinfonie di Leopold Mozart, o Hunting Symphony, all'Haydn Festival di settembre. La Jagdsinfonie è una sinfonia in Sol maggiore, scritta per corni da caccia, archi e colpi di pistola, con un naturalismo non atipico in questo compositore. Alcune esibizioni, come quella allestita dalla Danish Chamber Orchestra, aggiungono i suoni registrati di grida e cani che abbaiano.

Nel video proposto in apertura di articolo un simpatico spezzone che documenta le audizioni, mostrando uno spaniel che dà prova di obbedienza e agilità facendosi strada tra le gambe del suo proprietario.

Sollecitato con entusiasmo dal direttore principale Adam Fischer, l'animale abbaia diligentemente a comando, accompagnato da una piccola orchestra d'archi. Un'esibizione perfetta da vera star assolutamente padrona dei suoi mezzi espressivi.

lezioni
lezioni