La Frederick Bremer School ha scalato le classifiche di rendimento regalando ai propri studenti degli strumenti. Ogni nuovo allievo che accede alla scuola riceve un violino, una viola o flauto e segue tre anni di lezioni di musica classica di eccellenza.
Nonostante gli studi che dimostrano come le lezioni di musica migliorino in modo significativo le capacità cognitive dei bambini e portino a un miglioramento del rendimento scolastico, l'educazione musicale è andata scomparendo dalle scuole negli ultimi decenni non solo in Italia, ma anche in paesi come la Gran Bretagna dove, analogamente, questo tipo di insegnamento è stato penalizzato negli anni a causa di una progressiva riduzione dei finanziamenti per le arti e di una maggiore attenzione ai risultati dei test scolastici.
La prova che l'istruzione musicale strutturata può migliorare la capacità scolastiche dei bambini è stata ulteriormente fornita sul campo da una scuola comunitaria a Walthamstow, che ha aumentato i punteggi dei test e il rendimento complessivo dei propri alunni proprio implementando nel proprio percorso educativo un apprendimento musicale organizzato.
Il compositore Andrew Lloyd Webber ha aspramente contestato i tagli del governo all'educazione musicale nelle scuole pubbliche, quindi nel 2017 ha donato 1,4 milioni di sterline attraverso la sua fondazione per fornire lezioni di musica gratuite a 6.000 bambini nelle scuole della città di Londra. Grazie all’impegno della Fondazione Andrew Lloyd Webber e di The Charles Wolfson Trust è nato MiSST The Music in Secondary School Trust che lavora con 17 scuole nel Regno Unito. MiSST aiuta le scuole secondarie che servono comunità svantaggiate e talvolta impegnative fornendo non solo finanziamenti per strumenti classici, ma anche supporto sotto forma di lezioni regolari, opportunità di esibirsi e un programma di eccellenza che non ha rivali nel Regno Unito.
"Quello che il governo dovrebbe capire è che ogni centesimo speso per la musica - non per trasformare le persone in musicisti, ma la musica come forza che aiuta il percorso educativo delle scuole – ha un ritorno dieci volte superiore", ha dichiarato Lloyd Webber a Classic FM.
La Frederick Bremer School stava per essere chiusa prima che il nuovo programma musicale sostenuto dal MiSST fosse introdotto cinque anni fa. Subito dopo tale introduzione, la valutazione della scuola da parte dell'Ofsted, l'Ufficio per gli standard nell'educazione, nei servizi per l'infanzia e nelle competenze, ha registrato un trend di crescita sorprendente.
“Sono andato in quella scuola scuola e in molti casi un violino era la prima cosa che questi ragazzi avessero effettivamente posseduto. La musica ha letteralmente trasformato la scuola e in quattro anni hanno ottenuto la loro prima borsa di studio a Oxford " ha proseguito Webber.
La preside Jenny Smith, che gestisce il programma musicale, ha dichiarato al Times: "La scuola è irriconoscibile rispetto al 2014 quando è iniziata la sperimentazione. Stiamo celebrando i migliori risultati che la scuola abbia mai avuto". E ancora: “La musica è fiorente ed è contagiosa. La musica è assolutamente al centro della scuola e non è un'aggiunta".
Il programma viene ora esteso per la prima volta alle scuole fuori Londra e mira a raggiungere tutte le scuole in Inghilterra.
Azioni simili si moltiplicano anche in altre parti del mondo, in America, ad esempio, la Country Music Association ha donato milioni di dollari alle scuole pubbliche di Nashville, Tennessee, mentre in Venezuela un programma molto interessante dà speranza ai bambini più poveri con l'opportunità di viaggiare ed esibirsi, grazie ad una rigorosa formazione musicale classica.
Sempre negli Stati Uniti, un film hollywoodiano del 1995, Mr. Holland's Opus, in cui Richard Dreyfuss interpreta un insegnante di musica che cambia letteralmente la vita di generazioni di studenti, ha ispirato la nascita della Mr. Holland's Opus Foundation che si è assunta il compito di mantenere viva la musica fornendo servizi di supporto vitali ai distretti scolastici e nuovi strumenti a programmi musicali sottofinanziati a livello nazionale, dando ai giovani in condizione economiche inferiori l'accesso ai numerosi vantaggi dell'educazione musicale, portandoli al successo scolastico stimolandone la creatività e l'espressione attraverso musica.
Ad oggi la Fondazione ha donato 29.000 strumenti, tra cui 75 chitarre devolute dal grande Eddie Van Halen, alle scuole statunitensi.