Giunto dalla Francia negli Stati Uniti, Yo Yo Ma si fa notare subito per il suo straordinario talento musicale. In un video si può ascoltare la sua prima apparizione nella televisione statunitense, quando, a soli sette anni, già lasciava presagire la sua luminosa carriera, che lo ha portato a diventare il più celebre violoncellista classico vivente.
In un video pubblicato dal Kennedy Center, il direttore d'orchestra e conduttore televisivo americano della serata, Leonard Bernstein, presenta il violoncellista di sette anni Yo-Yo Ma e sua sorella di 11 anni Yeou-Cheng Ma, ai presidenti John F. Kennedy e Dwight D. Eisenhower nel novembre 1962.
Lo scopo della trasmissione televisiva era raccogliere fondi per il National Cultural Center, un progetto partito sotto l'amministrazione di Eisenhower e che ricevette un importante impulso sotto quella di Kennedy.
Nel video si ascoltano gli applausi accompagnare i due giovani fratelli che si avvicinano al centro del palco, si inchinano e prendono posto.
Ma suona il primo movimento del Concertino n. 3 in la maggiore del compositore francese Jean-Baptiste Bréval, in un duetto, piano -violoncello, con sua sorella, eseguendo l’intera partitura a memoria
Presentando Ma, Bernstein celebra il "flusso d'arte... che scorre dentro e fuori l'America".
Il grande interprete di Mahler e compositore di West Side Story usa il suo discorso per sottolineare “l'attrazione del nostro Paese verso artisti, scienziati e pensatori stranieri, che sono venuti non solo a trovarci, ma spesso si uniscono a noi come americani, per diventare cittadini di quella che per alcuni è stata storicamente la terra delle opportunità e per altri la terra della libertà.
"E in questa grande tradizione, quest'anno è arrivato da noi un giovane di sette anni, che porta il nome Yo-Yo Ma", continua Bernstein.
Nato a Parigi, Ma è stato immerso nella musica fin dalla giovane età: sua madre, Marina Lu, era una cantante, e suo padre, Hiao-Tsiun Ma, un violinista e professore di musica all'Università centrale nazionale di Nanchino.
Ma ha imparato il violino, il pianoforte e la viola da molto giovane, ma ha diretto la sua passione in direzione del violoncello all'età di quattro anni. Dall'età di cinque anni, si esibiva già davanti al pubblico in Francia.
Due anni dopo, Ma e la sua famiglia si trasferirono negli Stati Uniti. E questo video è la prima apparizione televisiva del giovane prodigio musicale nel nuovo Paese, dopo essere stato segnalato all’attenzione degli organizzatori dell’evento dal violoncellista Pablo Casals, anche lui ospite della serata.
"Ora, ecco un'immagine culturale su cui riflettere mentre ascolti", continua Bernstein. “Un violoncellista cinese di sette anni, che suona vecchia musica francese, per i suoi nuovi compatrioti americani.
"Benvenuti Yo-Yo Ma e Yeou-Cheng Ma."
Nasce così uno degli interpreti musicali più iconici dei nostri giorni. Con 18 Grammy Awards vinti, Ma è probabilmente il violoncellista classico più celebre al mondo e ha registrato musica dal bluegrass americano alle melodie tradizionali cinesi. Messaggero di pace delle Nazioni Unite, Ma è diventato anche un'icona umanitaria, sostenitore del potere di guarigione e di pace della musica.
La sorella di Yo-Yo, ora Dr. Yeou-Cheng Ma, ha spesso collaborato con suo fratello e ha avuto un grande successo sulla scena mondiale da bambina, suonando con la Denver Symphony Orchestra all'età di 10 anni. Ora arricchisce i giovani talenti musicali come direttrice esecutiva della Children's Orchestra Society di New York.
Esattamente un anno dopo l'esibizione di Ma e sua sorella, e due mesi dopo l'assassinio del presidente Kennedy nel novembre 1963, il National Cultural Center è stato intitolato alla memoria del presidente assassinato ed oggi è conosciuto come John F. Kennedy Memorial Center for the Performing Arts.