Il clarinetto di Spielberg e la colonna sonora del film Lo squalo

Il regista più famoso di Hollywood è anche un appassionato clarinettista e può essere ascoltato suonare in uno dei suoi film. La curiosa storia del suo esordio musicale hollywoodiano in questo articolo.

 

Steven Spielberg è il regista di maggior successo commerciale al mondo, autore di numerosi film pluripremiati e destinatario di una moltitudine di premi e riconoscimenti.

Ma questo maestro del cinema non è solo un regista di talento, ma anche un musicista dilettante che ha avuto modo di prestare la sua opera al cinema.

Leah, la madre di Spielberg, all’età di cinque anni, a Cincinnati, iniziò a suonare il pianoforte, studiò al conservatorio e diventò un’apprezzata pianista, trasferendo successivamente il suo amore per la musica al figlio, che iniziò a suonare il clarinetto; uno strumento che ha continuato a suonare nel corso degli anni, fino a quando, questa sua passione non si è rivelata utile anche per la sua professione cinematografica, portandolo a comparire nelle veste di musicista nella colonna sonora ideata da John Williams per il film Lo squalo, datato 1975.

All'inizio del film si vede sfilare una banda intenta a suonare una marcia di John Sousa per strada in occasione delle celebrazioni del 4 luglio.

Williams voleva che il suono della banda fosse simile a quello che era possibile ascoltare in qualsiasi piccola cittadina americana, un suono molto più amatoriale e al di sotto degli standard dell'orchestra di livello hollywoodiano che aveva a sua disposizione.

"È molto difficile chiedere a questi grandi musicisti di suonare male", ha dichiarato Williams a Jon Burlingame. Williams ricorda che, ad un certo punto, viste le esigenze del compositore, Spielberg si offrì di suonare il clarinetto, visti i suoi studi musicali. L’offerta fu accolta da William e il pluripremiato regista si è potuto unire all'orchestra per una cattiva interpretazione della marcia di Sousa.

"Spielberg ha aggiunto la giusta qualità amatoriale al pezzo", ha scherzato Williams. "Alcune misure della sua interpretazione sono effettivamente presenti ancora nel film".

Spielberg ha suonato il clarinetto sia nella banda della sua scuola elementare, che nella banda della Arcadia High School da lui frequentata e che eseguirà l’intera colonna sonora del suo primo film, scritta dal regista a diciotto anni, per il suo primo film intitolato Firelight (1964) e arrangiato dalla madre.

Lo squalo non è l’unico film hollywoodiano in cui compare lo Spielberg musicista. Quattro anni dopo il suo debutto orchestrale a Hollywood, Spielberg è tornato al clarinetto nel 1979 per la colonna sonora del suo primo film commedia 1941, Allarme a Hollywood, del 1979.

Nel film Spielberg suona il clarinetto per un'altra marcia, questa volta scritta da Williams appositamente per il film, e la melodia sbarazzina del titolo è probabilmente una delle colonne sonore più accattivanti del grande compositore britannico.

In virtù della sua formazione musicale, Spielberg ha dato il suo contributo a diverse delle partiture per film di Williams, e il video che segue del backstage della loro collaborazione alla colonna sonora di E.T. l’extra-terrestre è una piccola, significativa testimonianza della questa decennale, eccezionale collaborazione.

lezioni
lezioni