Uno studio dell’Università della Danimarca meridionale, pubblicato lo scorso 29 novembre, ha dimostrato che i pipistrelli sono provvisti di una straordinaria estensione, che non ha eguali nella produzione del suono dei mammiferi e che utilizzano alcune tecniche vocali identiche a quelle dei cantanti death metal.
Pochi cantanti possono vantare un'estensione vocale di più di poche ottave: Luciano Pavarotti era provvisto di un'estensione operistica di due ottave e mezzo, così come è nota la straordinaria gamma da contralto al registro di fischio di Mariah Carey, invidiata anche dai delfini. Secondo un nuovo studio pipistrelli sono in grado di produrre suoni vocali che coprono un’estensione incredibile.
Lo studio condotto da ricercatori del Dipartimento di biologia dell’Università della Danimarca meridionale ha scoperto che i pipistrelli sono in grado di produrre una gamma di frequenze che supera di gran lunga la maggior parte degli altri vertebrati, compresi gli umani.
I ricercatori non sono stati ancora in grado di comprendere appieno il significato di tutti i suoni e le modulazioni vocali prodotte da questi animali, ma questo studio ha permesso loro per la prima volta di vedere cosa succede nella laringe di un pipistrello, quando produce un suono.
Il professor Elemans, che ha guidato il team di ricercatori, ha dichiarato: "Abbiamo identificato per la prima volta quali strutture fisiche all'interno della laringe oscillano per produrre le loro diverse vocalizzazioni. Ad esempio, i pipistrelli possono effettuare chiamate a bassa frequenza, utilizzando le loro cosiddette 'false corde vocali', come fanno i cantanti death metal".
Sembra, infatti che, per alcuni suoni, i pipistrelli facciano ricorso a strutture vocali simili a quelle utilizzate anche specifici gruppi di cantanti umani.
I pipistrelli impegnano strutture nella loro laringe chiamate pieghe ventricolari, o "false corde vocali", che si trovano sopra le vere corde vocali, per comunicare tra loro a basse frequenze. Questo li accomunerebbe ai cantanti death metal e ad alcuni cantanti di gola, come i membri del popolo Tuva in Siberia e Mongolia, che usano le stesse modalità di emissione dei pipistrelli.
Lo studio delle specie di pipistrelli, che si trovano in Europa e in Asia, ha scoperto che la loro gamma vocale media si estende sorprendentemente su ben sette ottave. “Questo dato è straordinario. La maggior parte dei mammiferi ha una gamma da tre a quattro e gli esseri umani circa tre", ha aggiunto il professor Elemans.
“Alcuni cantanti possono raggiungere una gamma da quattro a cinque, ma sono solo pochissimi. Esempi famosi sono Mariah Carey, Axl Rose e Prince. Si scopre che i pipistrelli superano questa distanza utilizzando diverse strutture nella loro laringe”.
I ricercatori sanno da tempo che la comunicazione vocale è importante per i pipistrelli, ma il significato dietro alcuni dei loro versi è ancora sconosciuto. Quando volano dentro o fuori da un posatoio densamente affollato, produrranno ringhi e grugniti.
“Alcuni sembrano aggressivi, alcuni possono essere un'espressione di fastidio e alcuni possono avere una funzione molto diversa. Non lo sappiamo ancora", ha affermato il biologo e coautore dello studio Lasse Jakobsen.
“I pipistrelli emettono anche brevi richiami ad alta frequenza quando cacciano le loro prede, per orientarsi nell’oscurità. Lo fanno facendo vibrare membrane vocali molto sottili, che un tempo avevano anche gli umani”.
I risultati sono stati pubblicati sulla rivista PLOS Biology martedì 29 novembre.