Vederci stilare una nuova lista di buone ragioni per iniziare lo studio di uno strumento, potrebbe sembrare un po’ come ascoltare la risposta dell'oste circa la bontà del vino, ma, aldi là degli interessi di bottega, vi possiamo assicurare che la pratica musicale è una delle esperienze più arricchenti che la vita possa riservare.
Che si tratti di rafforzare la tua fiducia, migliorare la tua memoria o ampliare la tua cerchia sociale Imparare a suonare uno strumento musicale non potrà che migliorare la tua vita. Ecco i dieci motivi per cui dovresti prendere in considerazione l'acquisto di uno strumento.
Einstein una volta disse: “La vita senza suonare è inconcepibile per me. Vivo i miei sogni ad occhi aperti nella musica. Vedo la mia vita in termini di musica... Traggo più gioia dalla vita grazie alla musica”. E se lo dice Einstein, ci si può fidare. Molti studi mostrano una correlazione tra la formazione musicale e il successo accademico, sia nei bambini che negli adulti. Imparare a suonare uno strumento stimola il cervello, migliorando funzioni come la memoria e le capacità di ragionamento astratto, essenziali per la matematica e le scienze.
Suonare uno strumento non fa solo bene al cervello, ma è anche ottimo per espandere la tua cerchia di amici. Entrare a far parte di un gruppo musicale a qualsiasi età ti incoraggia a sviluppare relazioni con nuovi tipi di persone. Sviluppa anche abilità di leadership e di team building, oltre a mostrarti i vantaggi di lavorare con gli altri.
La musica rilassa e distende le tensioni. Ha un effetto unico sulle nostre emozioni e è stato dimostrato che è in grado di abbassare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna. Soprattutto in relazione alla musica classica la psicologa Jane Collingwood ha affermato che:“Ascoltare musica può avere un effetto estremamente rilassante sulle nostre menti e sul nostro corpo, specialmente la musica classica lenta e tranquilla. Questo tipo di musica può avere un effetto benefico sulle nostre funzioni fisiologiche, rallentando il polso e la frequenza cardiaca, abbassando la pressione sanguigna e diminuendo i livelli di ormoni dello stress”.
Suonare e avere successo con uno strumento musicale ti dà un enorme senso di appagamento e realizzazione personale, soprattutto quando riesci a perfezionare un passaggio con cui hai lottato per settimane.
Suonare uno strumento ti aiuta migliorare l’autostima. Quando i bambini iniziano a padroneggiare il loro strumento, probabilmente inizieranno a suonare davanti a pochi spettatori, a cominciare dal loro insegnante di musica o dai genitori, per poi arrivare con il tempo ad esibirsi anche davanti a gruppi di altri alunni e a un pubblico di estranei. Suonare in pubblico può aiutare i bambini a sentirsi sicuri e aumentare la fiducia nelle proprie capacità.
Sicuramente Franz Liszt ha scritto della musica follemente difficile. Ma è una lezione importante imparare che più impegno ci metti in qualcosa, migliore sarà il risultato. Dawsons Music consiglia di "dare un anno" prima di vedere grandi miglioramenti nelle capacità e nella fiducia. “[Allora] ti guarderai indietro e sarai felice di quei primi mesi difficili. In effetti, quei primi mesi saranno per sempre un distintivo d'onore, dicendo che hai tenuto duro e ti sei guadagnato i tuoi gradi. Non ci sono scorciatoie per imparare uno strumento".
I ricercatori hanno scoperto che imparare a suonare uno strumento musicale può migliorare la memoria verbale, il ragionamento spaziale e le capacità di alfabetizzazione. Suonare uno strumento ti fa usare entrambi i lati del cervello, il che rafforza il potere della memoria.
A meno che tu non sia un bambino prodigio, imparare a suonare uno strumento non è un'abilità che puoi padroneggiare durante la notte. Imparare a suonare richiede tempo e fatica e aiuta i bambini a capire che se vogliono essere bravi in qualcosa, dovranno dedicarvisi per ore e organizzare il loro tempo in modo efficace.
Praticare e perfezionare un brano musicale fa miracoli per il lato creativo del tuo cervello. Non importa quanto un compositore annoti la sua composizione, non può esprimere completamente come dovrebbe essere suonato un brano musicale. Quindi spetta al musicista mettere la propria impronta su un pezzo, per iniettare un po' della propria personalità nella musica.
Possiamo insistere su tutti i vantaggi scientificamente appurati dell'apprendimento di uno strumento musicale, ma ciò che conta di più è che sia piacevole per chi lo pratica. Mentre altri hobby come guardare la TV o sfogliare i social media sono passivi, la riproduzione di musica coinvolge e stimola attivamente il cervello, facendoti sentire felice e occupato.