Il percussionista ruba la scena con il suo bizzarro strumento

Con oltre cinque milioni di visualizzazioni su TikTok, l'assolo di un percussionista della Florida Orchestra è diventato virale e mostra un bizzarro strumento che produce un inconfondibile e spumeggiante scoppio, che non passa inosservato, quando viene prodotto.

Nel corso della storia, i compositori hanno dato un ruolo da protagonista nelle loro più grandi opere agli strumenti a percussione, sia quelli più conosciuti e noti, che a quelli più originali e strani. Dall'ipnotico rullante nel Bolero di Ravel, all'uso di un martello gigante da parte di Mahler nella sua Sinfonia n.6, gli elementi strumentali della sezione di percussioni hanno la possibilità di brillare all'interno del repertorio classico.

Uno dei più rari e improbabili degli elementi di questa famiglia è senza dubbio il pop gun effect, uno strumento che produce un inconfondibile e spumeggiante scoppio, che non passa inosservato, quando viene prodotto.

La Florida Orchestra, un ensemble nota per le sue incursioni ironiche sui social, ha pubblicato su Tik Tok una vivace ed esilarante performance con protagonista questo strumento e l’istrionico percussionista che lo utilizzai. Nel video proposto in apertura il percussionista, John Shaw, esegue insieme all’orchestra una versione della famosa opera di Johann Strauss II intitolata, il nome è tutto un programma, Champagne Polka.

La brillante esecuzione di Shaw ha fatto guadagnare all'orchestra oltre cinque milioni di visualizzazioni sulla celebre piattaforma social. In risposta al successo del video, il principale percussionista ha pubblicato una sorta di masterclass informale, per così dire, su come suonare il bizzarro strumento.

@thefloridaorchestra Replying to @therealfirstdufftubvr a lesson from the pop gun maestro himself #popgun #orchestra #percussion #orchestramemes #viral original sound - The Florida Orchestra

Come spiega Shaw nel video sopra, il suono scoppiettante è prodotto da un tappo di sughero che viene spinto attraverso un tubo di metallo. La pressione che un percussionista applica allo strumento può influenzare il volume e l'intensità, dando al musicista una gamma di dinamiche limitata ma espressivamente precise.

"Non è scienza missilistica", attesta Shaw nel video. Tuttavia, a causa della pressione dell'aria utilizzata per creare il suono dello strumento, forse potrebbe essere vagamente descritto come tale. Una bottiglia di champagne agitata può lanciare un tappo a una velocità di 13 metri al secondo; quindi, anche il percussionista deve applicare una forza simile per ottenere l'effetto sonoro scoppiettante.

Scienziato missilistico o no, Shaw è un percussionista davvero notevole e dai molti talenti. Avendo suonato con l'orchestra dal 1992, ha partecipato come solista in una serie di concerti piuttosto impegnativi per un percussionista, tra cui il Concerto per percussioni di Joseph Schwantner, il Concerto per due pianoforti e percussioni di Bartók e Veni, Veni, Emmanuel di James MacMillan.

lezioni
lezioni