La melodia più lunga suonata da un modellino di treno

Un trenino rosso sfreccia su un binario in miniatura lungo 211 metri, suonando le grandi opere di Mozart, Bach e Beethove; l’impresa è entrata nel Guinnes World come la melodia più lunga suonata da un modellino di treno.

Con un trenino e un binario ferroviario che serpeggia solcando diversi paesaggi incantati in miniatura e due lunghissime file parallele di bicchieri è stato stabilito un nuovo Guinness World Record.

Il convoglio, che al suo passaggio colpisce in maniera estremamente precisa le migliaia di bicchieri sistemati in due file e riempiti in maniera differente per dare modo di produrre diversi toni, esegue un sorprendente e coinvolgente medley di 2.840 note dei brani più famosi della musica classica, dal Rondo alla Turca di Mozart e Für Elise di Beethoven alla tanto amata Toccata e Fuga in re minore di Bach.

L’impresa è stata pubblicata da Guinness World Records su Instagram, con il titolo la "melodia più lunga suonata da un modellino di treno” ed è stata realizzata dal Miniatur Wunderland, un'attrazione con sede ad Amburgo, in Germania, che accoglie centinaia di migliaia di visitatori ogni anno. Si tratta di ricostruzioni realistiche di alcuni suggestivi angoli dell'Europa e di altri luoghi del mondo. In continua evoluzione, costruito a moduli, ospita una ferrovia in miniatura in scala H0, con una ricostruzione dei paesaggi scandinavi con acqua vera e navi telecomandate, una rappresentazione del Grand Canyon e delle Montagne Rocciose negli USA, una ricostruzione dei paesaggi alpini e della Svizzera, una città immaginaria chiamata Knuffingen, una ricostruzione di alcune città italiane, nonché una ricostruzione della città di Amburgo e di alcuni luoghi della Germania.

Il progetto è iniziato durante il primo lockdown in Germania dovuto alla pandemia, nel 2020, quando l'attrazione con sede ad Amburgo ha dovuto chiudere i battenti ai visitatori.

I numeri dell’impresa sono a dir poco eloquenti: il binario utilizzato è lungo 211 metri e attraversa diverse ricostruzioni di paesaggi che vanno dalla Scandinavia all’Italia e, per realizzare quella che potremmo definire come una incredibile e singolarissima glassarmonica, sono stati utilizzati la bellezza di ben 2.840 bicchieri sapientemente riempiti. Il modellino esegue una raccolta di 20 brani e, ascoltando il video che vi proponiamo, potrete anche misurare la vostra conoscenza in fatto di musica classica, cercando di individuarli tutti.

lezioni
lezioni