Trombone Champ, il primo gioco musicale ispirato al trombone

Trombone Champ e un nuovo divertente gioco, ideato da Holy Wow Studios, che mette alla prova le abilità ritmiche dei giocatori che devono cimentarsi con un trombone virtuale.

Quando Guitar Hero era nel momento della sua massima diffusione, in modo ricorrente circolava la battuta su quanto sarebbe stato divertente se fosse nato un gioco ritmico incentrato su altri strumenti magari più stravaganti come e nacchere, la tuba di basso, il bongo o la batteria. Ebbene, quindici anni dopo il lancio del fortunato gioco di Harmonix, questo desiderio non troppo serio, ovviamente, ha è stato esaudito prontamente da un nuovo gioco chiamato Trombone Champ, il primo gioco di musica ritmica al mondo basato sul trombone. Un gioco che appare come una riuscita sintesi tra intento ludico e pura brillantezza. Un’esperienza molto divertente e ricca che non manca di follia e capace di attirare l’attenzione di numerosi utenti.

Si può ben dire di aver mai vissuto prima di vedere l'Ouverture di Guglielmo Tell di Gioachino Rossini impietosamente massacrato da un trombonista virtuale con l'abilità musicale di un bambino di sei anni. Trombone Champ cerca di essere un gioco molto immediato, ma anche piuttosto difficile se si vogliono ottenere i ranking più alto su tutte le canzoni presenti al momento. È un gioco esplicitamente ideato per un intrattenimento spensierato e senza impegno. Tuttavia, si deve riconoscere che, sotto lo sfarzo e le risate, c'è anche un gioco ritmico ben sviluppato e sorprendentemente competente, che esige un braccio veloce e ben allenato e un buon senso del ritmo, per il successo.

I giocatori devono muovere il mouse su e giù per puntare alla nota giusta della scala, prestando contemporaneamente attenzione al ritmo e facendo clic mentre ogni nota scorre lungo la barra laterale sinistra. Suona facile? In realtà, come detto, il gioco, creato da Holy Wow Studios, consente ai giocatori di "suonare liberamente qualsiasi nota in qualsiasi momento", il che significa "non stai solo seguendo la musica, stai effettivamente suonando la musica".

Ci sono 20 brani tra cui scegliere, tra cui il magnifico Also Sprach Zarathustra di Strauss, la Sinfonia n. 5 di Beethoven e la già citata Overture del Guglielmo Tell di Rossini.

In breve, è molto simile nel layout alla maggior parte degli altri giochi ritmici più o meno noti sul mercato ed è incredibilmente facile da ottenere. Ma allo stesso tempo così meravigliosamente impegnativo da padroneggiare davvero.

A differenza di Guitar Hero o di molti altri giochi più famosi del genere, Trombone Champ non riguarda solo il ritmo e il tempismo, ma più l'intonazione e la precisione. Il che aggiunge un inaspettato livello di complessità che simula sorprendentemente accuratamente il modo in cui si utilizza effettivamente uno strumento in ottone nella realtà ed è necessaria una certa finezza per far fluire il suono in modo fluido e naturale. Il più delle volte, il tentativo di esecuzione degenera in una vera e propria parodia piuttosto che in una brillante interpretazione musicale.

lezioni
lezioni