Gli accordi di settima

In questa lezione vediamo da vicino gli accordi di settima, studiandone la definizione generale e le diverse tipologie che si possono incontrare nella pratica musicale. Per ognuno indichiamo un esempio esplicativo e le qualità musicali fondamentali.

 

accordi di settima

Gli accordi di settima sono l'estensione più comune della triade di base a 3 note che si passano incontrare. Un accordo di settima è un accordo costituito dalla sovrapposizione di quattro suoni, ciascuno distante una terza dal precedente. Ne risulta che le tre note successive alla nota fondamentale saranno ad un intervallo rispettivamente di terza, quinta e settima da detta nota.

Ad esempio, se si costruisce una triade a partire da Do avremo la triade Do, Mi, Sol, aggiungendo la settima rispetto al Di avremo Do, Mi, Sol, Si: così facendo avremo ottenuto accordo di settima base.

 

Tipologie di accordi di settima

Ci sono cinque tipi di accordi di settima che si incontrano e si utilizzano nella pratica musicale, ognuno emette un suono caratteristico. Vediamoli nello specifico e singolarmente.

 

Accordo di settima maggiore

L' accordo di settima maggiore ha un suono molto più morbido rispetto alla settima dominante. Viene creato prendendo una triade maggiore, aggiungendo una settima maggiore (11 semitoni) sopra la fondamentale. Ad esempio, un accordo di settima maggiore di Do contiene come visto le note Do, Mi, Sol, Si (Si è una settima maggiore/11 semitoni sopra C).

L’accordo di settima maggiore è usato molto nel jazz perché dà un'atmosfera molto rilassata alla musica. Se si vuole iniziare a suonare il jazz, si può provare a giocare con gli accordi primari suonandoli come accordi di settima maggiore invece delle triadi di base: in  questo modo si può dare subito un tono jazz alla propria musica.

 

Accordo di settima dominante

L' accordo di settima dominante è il più comune e per molti versi il più importante degli accordi di settima. Viene creato prendendo una triade maggiore e aggiungendo una settima minore (10 semitoni) sopra la fondamentale. Ad esempio, un accordo di settima dominante di Do contiene le note Do, Mi, Sol, Sib. (Sib è una settima minore/10 semitoni sopra Do.

L’accordo di settima di dominante è molto usato nella musica blues. Viene anche usato con una cadenza perfetta per rendere il suono finale davvero incisivo.

 

Accordo di settima minore

Anche l’accordo di settima minore dà tocco piuttosto jazz a un brano musicale. Viene creato prendendo una triade minore e aggiungendo una nota una settima minore (10 semitoni) sopra la fondamentale. Ad esempio un accordo di settima minore di Do contiene le note Do, Mib, Sol, Sib (Sib è una settima minore/10 semitoni sopra C).

 

Accordo di settima semidiminuita

L' accordo di settima semidiminuita è il primo dei due accordi di settima che danno una sensazione di tensione. Viene creato prendendo una triade diminuita e aggiungendo una nota una settima minore (10 semitoni) sopra la fondamentale. Ad esempio, un accordo di settima diminuita di Do contiene le note Do, Mib, Solb, Sib.

 

Accordo di settima diminuita

L'ultimo degli accordi di settima che presentiamo è accordo di settima è l'accordo di settima diminuita. Anche questo, come il precedente, è un tipo di accordo che trasmette una sensazione di tensione e inquietudine all’ascolto. Viene creato prendendo una triade diminuita e aggiungendo una settima diminuita (9 semitoni) sopra la fondamentale. Ad esempio, un accordo di settima diminuita di Do contiene le note Do, Mib, Solb, Sibb (Si è “Si doppio bemolle”).

 

lezioni
lezioni