Dai poeti ai filosofi, dai musicisti ai letterati, la musica da sempre ha posto interrogativi sulla sua natura e il suo ruolo nella vita dell’uomo. In questo articolo abbiamo realizzato una piccola antologia di aforismi e riflessioni lapidarie che cercano di gettare una luce sul mistero pieno di fascino della musica.
Il tentativo di definire la musica ha fatto versare fiumi di inchiostro a poeti, scrittori, musicisti, pensatori, musicologi. La verità sulla musica, in realtà, è sempre sfuggente, sempre al di là di ogni spiegazione razionale e tuttavia, a volte, in poche parole si condensa e si lascia intravedere un barlume di quella verità. Mettendo insieme questo aforismario musica, abbiamo inteso fornire proprio una approssimazione al mistero dischiuso dalle sette note attraverso piccoli lampi di intelligenza e visione.
Quando si ascolta della cattiva musica è un dovere affogarla nella conversazione.
Oscar Wilde
Un uomo non può essere ebbro di un romanzo o di un quadro, ma può ubriacarsi della Nona di Beethoven, della Sonata per due pianoforti e percussione di Bartók o di una canzone dei Beatles.
Milan Kundera
Quando si suona della buona musica la gente non ascolta, e quando si suona della cattiva musica la gente non parla.
Oscar Wilde
La musica è la migliore consolazione già per il fatto che non crea nuove parole. Anche quando accompagna delle parole, la sua magia prevale ed elimina il pericolo delle parole. Ma il suo stato più puro è quando risuona da sola. Le si crede senza riserve, poiché ciò che afferma riguarda i sentimenti.
Elias Canetti
La musica è una delle vie per le quali l’anima ritorna al cielo.
Torquato Tasso.
La musica è la più perfetta delle arti perché al massimo grado esprime e riflette l'idea dell'Architetto. […] La musica crea il mondo. È il corpo spirituale del mondo, l'idea (fluida) del mondo.
Alexandr Alexandrovič Blok
Dopo aver ascoltato per una mezzora una ragazza suonare il pianoforte, niente mi rilassa di più che farmi trapanare qualche dente dal mio dentista.
George Bernard Shaw
La musica è la vera storia vivente dell'umanità, di cui altrimenti possediamo solo parti morte. Non c'è bisogno di attingervi, poiché esiste già da sempre in noi, e basta semplicemente ascoltare, perché altrimenti si studia invano.
Elias Canetti
La musica è una trappola, un espediente per raccontarti le cose come stanno. Ed è così rassicurante all'orecchio, così comoda da indossare, che le parole arrivano in ritardo, quasi dovessi fare uno sforzo per sentirle.
Diego De Silva
La musica è la più romantica di tutte le arti, si potrebbe quasi dire che essa sola è romantica, poiché solo l'infinito è il suo tema.
Ernst Theodor Amadeus Hoffmann
La chitarra fa piangere i sogni.
Federico Garcia Lorca
La musica è l'armonia dell'anima.
Alessandro Baricco
L'uomo che non ha alcuna musica dentro di sé, che non si sente commuovere dall'armonia di dolci suoni, è nato per il tradimento, per gli inganni, per le rapine. I motivi del suo animo sono foschi come la notte: i suoi appetiti neri come l'erebo.
William Shakespeare
Dove c'è musica non può esserci nulla di cattivo.
Miguel De Cervantes
La musica è il solo passaggio che unisca l'astratto al concreto.
Antonin Artaud
Quanto più fittamente la terra si popola, e quanto più meccanico diventa il modo di vivere, tanto più indispensabile deve diventare la musica. Verrà un giorno in cui essa soltanto permetterà di sfuggire alle strette maglie delle funzioni, e conservarla come possente e intatto serbatoio di libertà dovrà essere il compito più importante della vita intellettuale futura.
Elias Canetti
La terra ha musica per coloro che ascoltano.
William Shakespeare
La musica è un meraviglioso stupefacente, a non prenderla troppo sul serio.
Henry Miller
La musica è il miglior mezzo per sopportare il tempo.
Wystan Hugh Auden
Vorrei saper la musica per esprimere, senz'essere inteso da nessuno.
Luigi Pirandello
L'abitudine alla musica e alla fantasticheria che essa suscita predispone all'amore. Un'aria tenera e triste, purché non sia troppo drammatica, e l'immaginazione non sia obbligata a raffigurarsi l'azione, eccitando puramente al sogno d'amore, è deliziosa per le anime tenere e infelici.
Stendhal
La musica è il più costoso ma il più sgradevole dei rumori.
Théophile Gautier
La musica dovrebbe essere solo lo straripare di un grande silenzio.
Marguerite Yourcenar
Il ritmo ha qualcosa di magico; ci fa perfino credere che il sublime ci appartenga.
Johann Wolfgang Von Goethe
La musica ha un grande potere: ti riporta indietro nel momento stesso in cui ti porta avanti, così che provi, contemporaneamente, nostalgia e speranza.
Nick Hornby
Ciò che non si può dire e ciò che non si può tacere, la musica lo esprime.
Victor Hugo
Il linguaggio della musica è un linguaggio che solo l’anima capisce, ma che l’anima non potrà mai tradurre.
Arnold Bennett
La musica è basata sull’armonia tra Cielo e Terra, è la coincidenza tra il disordine e la chiarezza.
Hermann Hesse
La musica è il solo passaggio che unisca l’astratto al concreto.
Antonin Artaud
La musica è l’unico piacere sensuale senza vizi.
Samuel Johnson
Soltanto la musica è all’altezza del mare.
Albert Camus
Più si conosce la musica, meno si è in grado di dire qualcosa di valido.
Patrick Süskind
La musica è la lingua dello spirito. La sua segreta corrente vibra tra il cuore di colui che canta e l’anima di colui che ascolta.
Kahlil Gibran
Se dovessi mai morire, e Dio non voglia, chiedo che questo sia il mio epitaffio: “L’unica prova di cui aveva bisogno per l'esistenza di Dio era la musica”.
Kurt Vonnegut
La musica, altro linguaggio caro ai pigri e alle anime profonde che cercano lo svago nella diversità dell'occupazione, vi parla di voi, vi racconta il poema della vostra vita.
Charles Baudelaire
Colui che non può contare su alcuna musica dentro di sé, e non si lascia intenerire dall'armonia concorde di suoni dolcemente modulati, è pronto al tradimento, agli inganni e alla rapina: i moti dell'animo suo sono oscuri come la notte, e i suoi affetti tenebrosi come l'Erebo. Nessuno fidi mai in un uomo simile.
William Shakespeare
L'effetto naturale e generico della musica in noi, non deriva dall'armonia ma dal suono, il quale ci elettrizza e scuote al primo tocco quando anche sia monotono. Questo è quello che la musica ha di speciale sopra le altre arti.
Giacomo Leopardi
La musica è la letteratura del cuore; comincia dove finisce il discorso.
Alphonse de Lamartine
La pittura trasforma lo spazio in tempo, la musica il tempo in spazio.
Hugo Von Hofmannsthal
Tra i piaceri della vita, la musica è seconda solo all’amore. Ma l’amore stesso è musica.
Aleksandr Puskin
La musica è abbastanza per una vita, ma una vita non è abbastanza per la musica.
Franz Kafka
La musica è forse l’unico esempio di quello che avrebbe potuto essere – se non ci fosse stata l’invenzione del linguaggio, la formazione delle parole, l’analisi delle idee – la comunicazione delle anime.
Marcel Proust
Ecco quel che ho da dir sulla musica: ascoltatela, suonatela, amatela, riveritela e tenete la bocca chiusa.
Albert Einstein
Se c’è qualcuno che deve tutto a Bach quello è proprio Dio.
E.M Cioran
Se volete conoscere un popolo, dovete ascoltare la sua musica.
Platone
La musica di Mozart è così pura e bella che per me rappresenta l'intima bellezza dell'universo.
Albert Einstein
Senza la musica la vita sarebbe un errore.
Friedrich Nietzsche
Vi è nella battuta musicale un potere magico, a cui possiamo tanto poco sottrarci che spesso, nell'ascoltar musica, battiamo inconsapevolmente il tempo.
Georg Wilhelm Friedrich Hegel
La musica è il piacere che la mente umana prova quando conta senza essere conscia di contare.
Gottfried Wilhelm Von Leibniz
A che cosa faccia appello la musica in noi è difficile sapere; è certo però che tocca una zona così profonda che la follia stessa non riesce a penetrarvi.
E.M Cioran
La musica, intesa come espressione del mondo, è una lingua universale al massimo grado, e la sua universalità sta all'universalità dei concetti più o meno come i concetti stanno alle singole cose.
Arthur Schopenhauer
Nella musica -industriale- è immanente l'irreversibilità del tempo. Essa è musica entropica, musica che si distrugge da sé. La musica leggera è la fattispecie dell'autodissolvimento della musica. E tuttavia è l'unica forma di musica che ha senso per tutti.
Manlio Sgalambro
La musica è una macchina per sopprimere il tempo.
Claude Lévi-Strauss
La musica è per l'anima quello che la ginnastica è per il corpo.
Platone
Quelli che ballavano erano visti come pazzi da quelli che non sentivano la musica.
Friedrich Nietzsche
La musica è tra i doni più misteriosi di cui sono dotati gli esseri umani.
Charles Darwin
Non si introducono mai cambiamenti nei modi della musica, senza che se ne introducano nelle più importanti leggi dello Stato.
Platone
Una vita senza musica è come un corpo senz’anima.
Marco Tullio Cicerone
La musica è il rifugio degli animi ulcerati dalla felicità.
E.M Cioran
La Musica è una legge morale: essa dà anima all’Universo, ali al pensiero, slancio all’immaginazione, fascino alla tristezza, impulso alla gioia e vita a tutte le cose. Essa è l’essenza dell’ordine ed eleva ciò che è buono, giusto e bello, di cui è la forma invisibile, ma tuttavia splendente, appassionata ed eterna.
Platone
La musica è un quietivo della volontà; non lo redime per sempre dalla vita, ma solo per brevi istanti, e non è ancor una via a uscir dalla vita, ma solo a volte un conforto nella vita stessa.
Arthur Schopenhauer
La musica è il fuoco dell'anima.
Platone
La sospensione del tempo, intesa come fine di ogni coercizione, è l'ideale della musica.
Theodor Adorno
La musica è parte di noi, e nobilita o degrada il nostro comportamento.
Boezio
In virtù della musica le passioni godono di sé stesse.
Friedrich Nietzsche
La musica è una rivelazione più profonda di ogni saggezza e filosofia. Chi penetra il senso della mia musica potrà liberarsi dalle miserie in cui si trascinano gli altri uomini.
Ludwig van Beethoven
La musica può nominare l’innominabile e comunicare l’inconoscibile.
Leonard Bernstein
Tentare di spiegare la musica è come tentare di danzare l'architettura.
Thelonious Monk
Le parole fanno schifo. Voglio dire, tutto è già stato detto. Non ricordo l'ultima volta che ho avuto una vera conversazione. Le parole non sono importanti come l'energia che viene dalla musica, soprattutto se dal vivo. […] La musica è energia. Una sensazione, un'atmosfera. Sentimento.
Kurt Cobain
La musica è abbastanza per una vita, ma una vita non è abbastanza per la musica.
Sergej Rachmaninov
I fiori, la musica e i bambini, sono i gioielli della vita.
Pyotr Ilyich Tchaikovsky
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: ascoltare.
Ezio Bosso
La musica è la mediatrice tra la vita spirituale e la vita sensuale.
Ludwig Van Beethoven
Per me la musica è il colore. Non il dipinto. La mia musica mi permette di dipingere me stesso.
David Bowie
La musica non è nelle note, la musica è tra le note.
Wolfgang Amadeus Mozart
La musica è il vino che ispira nuovi processi generativi, e io sono Bacco che pressa questo vino glorioso per l’umanità e la rende spiritualmente ubriaca.
Ludwig van Beethoven
Penso che la musica contenga una libertà, più di qualsiasi altra arte, non limitandosi solo alla riproduzione esatta della natura, ma ai legami misteriosi tra la natura e l’immaginazione.
Claude Debussy
La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c'è fuori.
Johann Sebastian Bach
La musica può rendere gli uomini liberi.
Bob Marley
Il bello della musica è che quando ti colpisce non senti dolore.
Bob Dylan
Dove c'è musica di devozione, Dio è sempre a portata di mano con la sua presenza gentile.
Johann Sebastian Bach
La musica è ciò che ci permette di intrattenerci con l’aldilà
Robert Schumann
Non si vende la musica. La si condivide.
Leonard Bernstein
La musica è l’aritmetica dei suoni come ottica è la geometria della luce.
Claude Debussy
La musica vale tutte le filosofie del mondo.
Ludwig van Beethoven
La cosa che rende la musica bella è che non raggiungi mai la perfezione. Così ogni sera mi chiedo: come affronterò quel brano? Come posso renderlo al massimo? Qualche volta qualche cosa va storto così devi riprovarci. Un giorno scopri qualcosa di nuovo, un nuovo feeling. È bello.
Bob Marley
Cosa vuol dire avere il sentimento musicale? Voi non l'avete se suonate il vostro pezzo da un capo all'altro con gran fatica, fissando con ansietà le note scritte, oppure se nell'esecuzione vi fermate di botto, assolutamente incapace di proseguire, qualora per sbaglio vi voltino due pagine in una volta. Ma voi lo possedete indubitatamente codesto sentimento musicale, se suonando un pezzo che sia per voi affatto nuovo, indovinate approssimativamente quello che segue, oppure lo sapete a memoria, qualora il pezzo vi sia già noto; in una parola, se avete la musica non soltanto nelle dita, ma anche nella testa e nel cuore.
Robert Schumann
Dove le parole non arrivano... la musica parla.
Ludwig Van Beethoven
La musica è una fortuna ed è la nostra vera terapia.
Ezio Bosso
Non so scrivere in modo poetico: non sono un poeta. Non so distribuire le frasi con tanta arte da far loro gettare ombra e luce: non sono un pittore. Non so neppure esprimere i miei sentimenti e i miei pensieri con i gesti e con la pantomima: non sono un ballerino. Ma posso farlo con i suoni: sono un musicista.
Wolfgang Amadeus Mozart
Basta una serie di note. Il resto è improvvisazione.
Jimi Hendrix
La musica è come la vita, si può fare in un solo modo, insieme.
Ezio Bosso
Tra l'amore e la musica c'è questa differenza: l'amore non può dare l'idea della musica, la musica può dare l'idea dell'amore.
Hector Berlioz
La musica non esprime la passione, l'amore, la nostalgia di questo o quell'individuo in questa o quella situazione ma la passione, l'amore la nostalgia stessa.
Richard Wagner
La musica è la lingua della passione.
Richard Wagner
Un giorno anche la guerra s'inchinerà al suono di una chitarra.
Jim Morrison
Chiudiamo questo aforismario musica con alcune frasi di anonimi che vogliono rappresentare una sorta di espressione del sentire comune.
La musica che ti rende felice è la musica che ti fa piangere.
La musica è un fluido in divenire, un linguaggio evanescente; ascoltandola entriamo in un’altra vita e in un altro tempo. Siamo altrove.
Secondo le statistiche la musica è l’ “oggetto” più rubato al mondo.
La musica è Dio che sorride all’uomo.
La gente tradisce, ferisce. La musica è fedele, cicatrizza le ferite.
La musica è il miglior antidepressivo in commercio.