Giro di DO chitarra è una delle chiavi di ricerca più utilizzate da chi inizia a prendere confidenza con lo strumento. Generalmente, infatti, il giro di DO chitarra rappresenta per molti principianti il primo obbligatorio passo da compiere. Questo per la semplice ragione che si tratta di un giro armonico piuttosto semplice da imparare che consente, nello stesso tempo, al neofita di poter strimpellare già un buon numero di canzoni. Bisogna aggiungere che l’esercizio per padroneggiare il giro di DO chitarra permette alle dita di acquisire una prima scioltezza di movimento sulla tastiera e di iniziare a prendere confidenza con molti degli accordi di base per chitarra.
Innanzitutto, occorre partire dalla definizione di giro armonico, intendendo con tale termine una successione di quattro accordi basati su di una tonalità precisa all’interno di precise regole. Queste regole vogliono che i giri armonici corrispondono agli accordi che si trovano sul I, sul VI, sul II e sul V grado della scala maggiore di riferimento.
Considerando come scala di riferimento quella di Do maggiore (DO – RE – MI – FA – SOL – LA – SI – DO), sul primo grado (la prima nota che si incontra) avremo il DO, sul sesto il LA, sul secondo il RE, sul quinto il SOL.
Per suonare il giro di Do chitarra è sufficiente suonare tutti gli accordi in prima posizione ovvero restando entro i primi tre tasti dello strumento.
Nell’esecuzione del giro di DO chitarra si parte, come detto in precedenza, dall’accordo di DO maggiore che si suona posizionando l’indice sulla seconda corda del primo tasto insieme al medio sulla quarta corda del secondo tasto e all’anulare sulla quinta corda del terzo tasto. Otterremo in questo modo la sequenza relativa alle note dell’accordo di Do maggiore (Do-Mi-Sol).
Il secondo accordo del giro di DO chitarra è il LA minore che si ottiene facilmente lasciando medio e indice nelle stesse posizioni dell’accordo precedente e spostando solo l’anulare sulla terza corda del secondo tasto. Suoneremo in sequenza le note dell’accorso di LA minore (LA – DO - MI)
Il terzo accordo del giro di DO chitarra e quello di RE minore che suona posizionando l’indice sulla prima corda del primo tasto insieme al medio sulla terza corda del secondo tasto e all’anulare sulla seconda corda del terzo tasto. In questo modo realizzeremo la sequenza corrispondente alle note dell’accordo di RE minore che sono (Re-Fa-La).
Ultimo accordo del giro di DO chitarra è quello di SOL maggiore che si esegue posizionando l’indice sulla prima corda del primo tasto insieme al medio sulla quinta corda del secondo tasto e all’anulare sulla sesta corda del terzo tasto. Realizzeremo la sequenza relativa a quest’ultimo accordo con le note (Sol-Si-Re).
Per esercitarsi nell’esecuzione del giro di DO chitarra, occorre formare i vari accordi con la mano sinistra ed eseguire inizialmente la misura compiendo, prima del cambio di accordo, quattro movimenti rapidi sulle corde, dall’alto verso il basso, facendo risuonare le corde contemporaneamente.
Una volta terminata la sequenza del giro di Do chitarra, si può riprenderla dall’inizio e continuare ad esercitarsi finché non si raggiunge una certa fluidità e il sufficiente automatismo nei movimenti delle dita.
Una volta raggiunta una maggiore dimestichezza, si può ridurre la misura dimezzandola ovvero cambiare accordo dopo due movimenti per arrivare, infine, all’esecuzione completa del giro di DO chitarra, con il cambio di accordo dopo un solo movimento.